VOGHERA 28/09/2022: Ex caserma di cavalleria. Al via i lavori per il rifacimento della pavimentazione
VOGHERA – Buone notizie per uno dei più importanti monumenti e luoghi storici della città di Voghera: la ex caserma di cavalleria. A brevissimo infatti partiranno le operazioni per il rifacimento completo della pavimentazione, uno dei punti più critici della struttura, insieme ovviamente al resto dell’edificio che resta ancora privo di progetti di recupero.
Come indicato dai cartelli che sono stati affissi oggi, le operazioni di rifacimento cominceranno il 5 ottobre 2022 con la chiusura del parcheggio nord. Seguiranno i cantieri, che dovrebbero durare una 90tina di giorni
Addio quindi a tutte le buche che per anni hanno accompagnato i vogheresi nell’attraversamento del piazzale alla ricerca di un posto auto.
Il progetto all’ex caserma era stato redatto sin dall’anno scorso, ed anche i fondi regionali (500.000 €) erano già arrivati. Mancavano, il via libera della Soprintendenza e altri passaggi burocratici. Ora che c’è tutto il cantiere può partire.
Dalla relazione tecnica descrittiva generale e specialistica del 2021 si evince che “l’obiettivo dell’intervento consiste nella riqualificazione del cortile Nord della ex caserma di cavalleria Zanardi Bonfiglio per ampliare l’accessibilità/fruibilità dei servizi ubicati nell’edificio nonché per migliorarne lo stato manutentivo.”
Circa la nuova pavimentazione, spiegava ancora la relazione: “La scelta si é orientata verso una pavimentazione in masselli in autobloccanti carrabili (di colore grigio ndr), con finitura di superficie d’usura pregiata e dotata di certificazioni ambientali.”
A seguito della chiusura del parcheggio nord, è possibile usare l’attiguo parcheggio sud, che resterà regolarmente aperto.
LEGGI ANCHE
Commenti