VOGHERA 23/09/2022: Via Garibaldi e via Mazzini. Cartelli “faidate” contro la violazione del codice della strada
VOGHERA – “Macchine in contromano da via Garibaldi che a volte proseguono fino in piazza Duomo (molte girano in via Cairoli). Moto e Scooter stessa cosa (per non parlare degli addetti al Servizio Postale che utilizzano pure i marciapiede oltre ad andare a tutta velocità contro mano). Macchine, moto e Scooter in contromano da via Mazzini che a volte girano addirittura verso Piazza Duomo (quindi doppio contromano). Biciclette e monopattini elettrici che sfrecciano a tutta velocità sui marciapiede, sia a favore che contromano, con il rischio di uscire dai negozi/uffici posti fronte strada ed essere investiti.”
E’ questa la situazione sollevata da alcuni residenti e negozianti di via Garibaldi e Mazzini. Una situazione considerata pericolosa, che ha portato alcuni a cercare di risolvere il problema, in via, per così dire, “privata”.
“Volevamo segnalare – scrivono – che, in riferimento alla situazione in via Garibaldi e via Mazzini, siamo stati costretti a cercare di arginare i problemi in autogestione.”
La soluzione trovata è quella di realizzare di cartelli “faidate”, poi sistemati nei punti critici di via Garibaldi pressi via Mazzini.
I residenti sollecitano l’adozione di incisivi interventi.
“Ci siamo permessi – scrivono ancora -, l’anno scorso, dopo il “Fuori Sensia”, di suggerire di lasciare in fondo alla piazzetta Garibaldi la mini transenna con il segnale di divieto di accesso utilizzata appunto per l’evento: ci è stato risposto che sarebbe stata d’ingombro.”
“Abbiamo anche suggerito di intensificare la segnalazione, rendendo più visibili i cartelli, aggiungendone altri, etc ma tutto è caduto nel nulla” concludono.
Commenti