VOGHERA 17/09/2022: In ricordo di Massimiliano Michelon. La Croce Rossa organizza una giornata del cuore
VOGHERA – Ci saranno fitness, screening cardiologico, l’ambulanza dei peluches per i più piccoli, un torneo categoria Primi Calci e uno per adulti, con squadre formate da soccorritori, forze dell’ordine e amici. E poi, per tutta la giornata, si potranno degustare grigliate, patatine e fare festa insieme.
Il Comitato di Croce Rossa di Voghera presenta il “Mich Day”: Sabato 24 Settembre allo Stadio Giovanni Parisi di Voghera, ci sarà l’occasione per fare prevenzione delle malattie cardiovascolari, ricordare un grande amico di Croce Rossa come Massimiliano Michelon (dipendente e volontario del Comitato) e raccogliere fondi per acquistare un defibrillatore da donare alla città di Voghera “per far battere i cuori di tutti”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Voghera. “E’ il nostro modo per ricordare l’amico e soccorritore Massimiliano Michelon (grande tifoso della nostra squadra cittadina) scomparso prematuramente l’anno scorso per un attacco cardiaco – spiegano gli organizzatori di C.R.I. Voghera -. La giornata vuole promuovere l’attenzione alla salute attraverso la prevenzione e l’attività fisica. Sarà presente alla giornata anche Marco Cignoli con il suo libro “All’ombra della quercia”, devolverà parte del ricavato della vendita per questa buona causa”.
Da sottolineare in particolare lo screening cardiologico a disposizione di tutti, per l’identificazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppo di patologie cardiovascolari, con i servizi gratuiti alla popolazione offerti dal Centro Medico S. Ambrogio, che comprenderanno dalla misurazione della pressione arteriosa all’elettrocardiogramma, con consulto con il dott. Renato Mingrone, specialista in cardiologica. Simpatica anche l’iniziativa per tutti i bambini dell’ambulanza dei peluches, per coinvolgere i più piccoli, che potranno curare i loro pupazzi imparando le manovre di primo soccorso (portando un pupazzo) in collaborazione con gli istruttori di Areu. E poi il fitness a cura di Oltrefit di Simone Contardi e StreetFamily dance&fit di Paola Caruso, per un cuore sempre in forma.
Commenti