VOGHERA 16/09/2022: Polizia Locale. Ora il corpo può fare anche il foto segnalamento. Messo in funzione oggi il nuovo macchinario che identifica i soggetti privi di documenti
VOGHERA – Questa mattina, in seguito ad un incidente stradale a seguito del quale la Polizia Locale non ha potuto subito identificare un soggetto straniero, in quanto sprovvisto di documenti, è stato effettuato il primo fotosegnalamento da parte della Polizia Locale del Comune di Voghera.
C’è stato quindi oggi l’esordio in città del fotosegnalamento da parte della polizia oocale: reso possibile dall’utilizzo di un apposito macchinario all’avanguardia (che in provincia di Pavia hanno a disposizione solo i Comuni di Mortara e Vigevano).
L’acquisto risale a fine agosto, cui è seguito, ad inizio settembre, un corso specifico da una parte di alcuni Agenti e di tutti gli Ufficiali del Corpo. Il corpo è stato svolto dai fornitori dell’apparecchiatura e dal personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica della Polizia di Stato.
A cosa serve e come funziona?
Spiega la Polizia Locale. “ Il nuovo strumento permette di raccogliere in tempi brevi con una specifica tecnologia digitale tutti i dati dattiloscopici e di provvedere al fotosegnalamento. La nuova strumentazione permette – oltre al fotosegnalamento di tutti i soggetti a cui è indirizzata una misura cautelare o precautelare – di rispettare un ulteriore obbligo previsto dal rinnovato articolo 349, comma 2 del Codice di Procedura Penale, che prevede che i soggetti autori di reato o sospettati di reato, se stranieri, devono essere necessariamente fotosegnalati anche se in possesso di documenti.”
“Con il fotosegnalamento, attraverso il macchinario acquistato e installato presso il Comando – aggiunge la PL -, si acquisiscono le creste papillari del soggetto e tutti i connotati. Così facendo, si redige un cartellino fotosegnaletico che, convertito in file digitale, viene trasmesso al Gabinetto della Polizia Scientifica che lo elabora nel sistema centrale e restituisce al Comune di Voghera un CUI, Codice Univoco Identificativo, con cui è possibile risalire senza incertezze a tutte le occasioni in cui tale soggetto è stato segnalato.”
Tradotto: in questo modo la Polizia Locale provvede al segnalamento in via brevi e autonoma, senza doversi rivolgere ad altre forze di polizia.
“La professionalità e la preparazione dei nostri Agenti – dichiara l’assessore alla Polizia Locale William Tura – viene ulteriormente valorizzata da strumenti all’avanguardia che come Comune di Voghera abbiamo voluto fortemente, affinché il Corpo di Polizia Locale sia nelle migliori condizioni per operare in modo efficace e nel rispetto delle norme vigenti. Questo approccio alla tecnologia permette di mettere in campo un servizio sempre più dinamico, più smart e più incisivo, che andrà ad incrementare la strumentazione a disposizione sia delle forze di Polizia che degli altri Comandi di Polizia Locale della nostra zona. Questa mattina si è manifestata tutta l’utilità dell’apparecchio per il fotosegnalamento, che sicuramente sarà molto importante nell’attività futura”.
Commenti