VOGHERA 12/09/2022: Carabinieri. Il Tenente Colonnello Giuseppe Pinto lascia Voghera. Il saluto della sindaca
VOGHERA – Questa mattina, in Comune a Voghera, la sindaca Paola Garlaschelli ha accolto il Tenente Colonnello Giuseppe Pinto, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Voghera, che dopo 4 anni di servizio sul territorio iriense e oltrepadano intraprenderà un nuovo percorso professionale a Milano.
L’incontro è stato l’occasione per i ringraziamenti al Tenente Colonnello per il lavoro svolto in questi anni in città.
“Quando le donne e gli uomini dell’Arma vengono definiti ‘angeli custodi’ si comprende al meglio l’importantissimo ruolo che svolgono per tutti noi – le parole della Sindaca – e per la nostra sicurezza. Grazie alla guida del Tenente Colonnello Pinto abbiamo potuto contare nel nostro territorio su un supporto quotidiano prezioso e indispensabile: abbiamo quindi voluto ringraziare per tutto questo, per il lavoro svolto quotidianamente e per l’ottimo spirito di dialogo e collaborazione che rappresenta un grande valore per le Istituzioni.”
Pinto era arrivato in città il 27 settembre 2018 con il grado di maggiore. Due anni dopo, grazie all’intenso lavoro svolto in città (che fra l’altro ha contemplato la difficile gestione del lungo e tragico periodo del lockdown dovuto alla pandemia di coronavirus) è stato promosso a tenente colonello.
I 4 anni di Giuseppe Prno in città sono stati anni di intensa attività sia ordinaria che straordinaria, svolta con professionalità e umanità al tempo stesso. Oltre che sull’attività tipica delle forze dell’ordine su fronte della criminalità comune, Pinto si è distinto per l’attività istituzionale e la cura del rapporto con la cittadinanza: che lo ha portato, fra l’altro, a organizzare ad esempio i pattugliamenti in alta uniforme e a lanciare la donazione del sangue da parte dei militari in favore dell’Avis cittadina (iniziativa poi estesa a livello provinciale).
Il Comandante nel 2018 era arrivato da Roma, dove aveva ricoperto l’incarico di Capo Sezione Telematica Armamento ed Equipaggiamenti Speciali ed Ufficiale d’Armamento della Legione Carabinieri Lazio.
L’Ufficiale, originario di Capua (CE), sposato, con una figlia, laureato in Giurisprudenza, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1990. Ha ricoperto l’incarico di Comandante del 2^ plotone della Scuola Allievi Carabinieri di Roma e successivamente quello di Capo Sezione Armamento ed Equipaggiamenti Speciali del Raggruppamento Tecnico Logistico Amministrativo del Comando Interregionale CC “Podgora”.
In seguito, come detto, ha ricoperto, presso i Comandi di Vertice della Capitale, l’incarico di Capo Sezione Telematica Armamento e Equipaggiamenti Speciali del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Interregionale Carabinieri “Podgora”.
E’ stato più volte insignito di “Pubblica Benemerenza” per aver partecipato ai “Grandi Eventi” ed aver contribuito alle operazioni di soccorso delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto nel 2016.
Dopo Voghera la sua destinazione come detto sarà a Milano, presso il comando di Moscova, dove entrerà a far parte dello staff del generale a capo del comando regionale.
Commenti