VOGHERA 08/09/2022: Gas. Bollette alle stelle. Nuovi contatori in città. Pasta scotta Nucleare… e consigli di ‘nonna papera’. Il commento di Achille Cester
VOGHERA – Achille Cester, imprenditore esperto di radio protezione, con un passato di politico (anche a Voghera), interviene sulle ultime notizie inerenti la crisi del gas, causa guerra della Russia e speculazione.
”Quando ho sentito – scrive – da una parte il premio Nobel Giorgio Parisi, che ci consigliava come cuocere la pasta per risparmiare e il ministro Cingolani che fissava i nuovi gradi di temperatura con tolleranza però di due gradi; e dall’altra parte della Manica Boris Jonson, dimissionario, che come ultimo atto investiva 1 miliardo di sterline nel nucleare, sono stato contento di mia figlia che vive e lavora a Londra… ed ho guardato con curiosità al nuovo partito Italexit di Paragone, che ritengo una goliardata un po’ picaresca, e magari anche un po’ pelosa, ma che senz’altro attirerà tanti delusi da questa gestione paternalistica e fuori tempo di questo momento di economia di guerra.”
Un secondo argomento in tema gas arriva da casa nostra, da Voghera, dove l’Asm ha deciso di investire due milioni di euro per sostituire i contatori.
“In un momento dove le bollette del gas e della luce mordono più che mai le caviglie della classe media e dei lavoratori, e dove un ministro se ne esce con consigli di nonna papera per risparmiare sulle bollette – scrive ancora Cester – i 2 milioni di euro che la municipalizzata cittadina metterà in contatori nuovi di cui non si sentiva l’esigenza, avrebbero potuto essere usati per sostenere le famiglie monoreddito, le mamme single con bambini, gli anziani… o semplicemente per investimenti nel solare termico per gli uffici comunali.”
Commenti