PAVIA 07/09/2022: Guardia di Finanza. Cambio della guardia al comando della provincia. E’ arrivato il colonnello Ugo Poggi
PAVIA – Il colonnello Luigi Macchia, dopo quattro anni di permanenza alla sede di Pavia, cede l’incarico di comandante provinciale e, nei giorni a seguire, assumerà, a Roma, quello di comandante del Quartier Generale, nell’ambito dell’attività di supporto logistico al Comando Generale.
Gli subentra il colonnello Ugo Poggi, proveniente da Forlì, dove ha diretto per cinque anni il Comando Provinciale.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta nel cortile interno della caserma Ten. Lillo sede del Comando Provinciale di Pavia, alla presenza dei comandanti dei dipendenti reparti della provincia: il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, il Gruppo di Pavia, le Compagnie di Vigevano e Voghera. Presente anche una rappresentanza del Personale Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio e delle Sezioni A.N.F.I..
Ha presenziato all’evento il Comandante Regionale, il Generale di Divisione Stefano Screpanti.
Il Comandante Regionale ha ringraziato il colonnello Macchia per “l’intensa e proficua opera prestata negli anni trascorsi a Pavia, che ha consolidato e rinforzato i rapporti con gli altri Organi istituzionali e che ha portato al raggiungimento di significativi risultati di servizio a tutela di cittadini e imprese ed a contrasto della criminalità nella sua dimensione più prettamente economica.
Il Generale Screpanti ha poi espresso al colonnello Macchia un augurio per il nuovo incarico presso il nuovo Reparto”.
Un augurio di buon lavoro è stato indirizzato anche al nuovo arrivato Colonnello Ugo Poggi.
Il Colonnello Poggi, livornese di adozione, è sposato ed ha una figlia. Da Ufficiale Superiore ha prestato servizio operativo alle sedi di Catania, Torino, Milano, Roma e Forlì. Laureato in Giurisprudenza e Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria, ha un Master in studi strategico militari, è titolato Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, è abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto all’albo dei giornalisti. Ha svolto incarichi d’insegnamento presso Università, Accademia del Corpo e Scuola di Polizia Ecomonico-Finanziaria ed è autore di numerose pubblicazioni in materia professionale.
Commenti