BRICOLAGE & SPEDIZIONI: Uno nessuno e centomila usi delle scatole di cartone
BRICOLAGE & SPEDIZIONI – Le scatole di cartone sono tra i materiali più utilizzati nelle spedizioni, resistenti, capienti e di diverse dimensioni, accolgono la merce che ogni giorno arriva nelle case di tutto il mondo. Cosa c’è di più bello del momento dell’apertura del pacco arrivato a casa, magari dopo settimane? L’emozione di aprire la scatola e toccare finalmente con mano il paio di sneakers tanto atteso.
Bene, una volta estratto dalla scatola l’oggetto desiderato, qual è la triste fine della scatola di cartone? Nei rifiuti, contribuendo ad aumentare il livello di inquinamento del nostro tanto amato ambiente.
Le scatole, però, proprio grazie alla loro versatilità si prestano a operazioni di riciclo creativo o meglio upcycling davvero interessanti. Certo, per utilizzare le scatole sia per le spedizioni, sia nell’ottica del riuso è importante siano di qualità e resistenti: Rajapack le propone di diverse dimensioni, così da poterle riutilizzare in diversi modi. L’upcycling, complice la maggiore attenzione dei cittadini verso la propria salute e quella dell’ecosistema, si sta sempre più diffondendo. Si differenzia dal semplice riciclo, perché l’obiettivo del upcycling è quello di dare nuova vita agli oggetti, trasformandoli in creazioni non solo ancora utili, ma preziose e spesso di assoluto pregio estetico.
Questa tendenza corrisponde a un generale cambio di prospettiva: dall’usa e getta a un uso continuativo delle cose, magari sotto un’altra veste.
Tra gli oggetti che maggiormente si prestano a essere riutilizzati, sicuramente le scatole possono essere valorizzate da tante idee creative di upcycling. Uno degli utilizzi più frequenti delle scatole di cartone è il trasformarle in semplici e capienti contenitori per gli indumenti del cambio armadio. Molto utili per riporre i giochi dei bambini, le derrate acquistate in eccesso al supermercato o gli oggetti del bricolage. Inoltre, per rendere riconoscibile il contenuto è possibile etichettarle con un pennarello, oppure per i più fantasiosi, possono essere pitturate, avvolte in carta colorata, insomma, non ci sono limiti alla fantasia!
Le scatole di più piccole dimensioni, per esempio quelle dei cereali per la colazione, potrebbero diventare un comodo ed eco friendly portariviste.Basta prendere la scatola, fare un taglio in diagonale, rimuovendone un angolo, per avere un oggetto nuovo! Il portariviste potrà essere colorato, dipinto e riempito delle riviste del cuore e sistemato con cura magari accanto alla poltrona. Effetto assicurato!
L’upcycling è divertente non solo per gli adulti appassionati di fai da te, ma anche per i bambini, anzi è un’attività nella quale coinvolgere proprio i più piccoli.Perché non realizzare con il cartone un divertente e coloratissimo portapenne? Basta una scatola, dei divisori sempre in cartone, un po’ di colla et voilà il portapenne per la scrivania della cameretta è pronto!
Se le scatole sono resistenti e di qualità, possono essere riutilizzate nel tempo con notevoli risparmi economici, senza dimenticare i benefici per l’ambiente.
Commenti