VOGHERA 29/08/2022: Scuola. All’Istituto Comprensivo Pertini sono partiti i corsi di recupero
VOGHERA – Sono iniziati questa mattina alle ore 8.30 i corsi di recupero organizzati dall’Istituto Comprensivo Sandro Pertini e destinati agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie. Obiettivo delle lezioni favorire una ripresa dell’anno scolastico con un bagaglio di competenze consolidate in Italiano e Matematica, discipline alla base del percorso di apprendimento. La sede Pascoli di Via Marsala accoglierà per due settimane gli alunni delle Secondarie che fanno capo all’Istituto (plessi Pascoli, Don Orione e Manzoni di Casei Gerola), mentre i bimbi delle primarie lavoreranno nelle aule della De Amicis e della Leonardo di Vinci.
«Si tratta di un’occasione importante di ripasso e recupero che le famiglie hanno accolto favorevolmente», spiega la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez. «I corsi non sono obbligatori e, pur essendo rivolti prioritariamente agli studenti con qualche lacuna, sono aperti a chiunque voglia mettersi alla prova con attività di rinforzo, svolte in forma attiva e laboratoriale, a piccoli gruppi, prima della campanella del 12 settembre.»
Il progetto scolastico è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E-STATE E + INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia, a cui l’Istituto Comprensivo ha avuto accesso grazie a un accordo di rete con il Comune di Voghera (Assessorato Istruzione e Sport) che ha partecipato al bando regionale.
«Devo ringraziare il Comune di Voghera, in particolar modo l’Assessore Simona Virgilio e il dirigente Domenico Marrapodi, per averci voluti come partner di questo importante progetto volto a promuovere il benessere dei minori e la socialità, in una logica di rete territoriale che contrasti i rischi della dispersione e dell’isolamento in età evolutiva.»
Anche in questo caso la scuola si conferma come tassello essenziale nel lavoro di rete e nel supporto educativo alle famiglie, nel segno di una produttiva collaborazione che non si ferma neppure nei mesi estivi.
Commenti