VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/08/2022: 40° anniversario attentato Gen Dalla Chiesa. In Duomo una cerimonia organizzata dal Comune e dal Museo

Agosto 26
17:34 2022

VOGHERASabato 3 Settembre 2022 alle ore 17:30 si terrà la cerimonia commemorativa in ricordo del 40° anniversario dell’attentato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Voghera e dal Museo Storico “Giuseppe Beccari”, prevede la celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime presso il Duomo di Voghera. Tutta la cittadinanza è invitata.

L’attentato ai coniugi Dalla Chiesa e all’agente Russo è anche noto come la strage di via Carini a Palermo del 3 Settembre 1982, ed è stato riconducibile ad un’azione di stampo mafioso. Presso il Museo Storico di Voghera è presente una sezione dedicata al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana nella quale è conservata la vettura A112 su cui viaggiavano le vittime al momento dell’agguato, donata dalla famiglia Setti Carraro a memoria del tragico evento e in ricordo di Emanuela, infermiera volontaria della C.R.I. La cerimonia sarà celebrata da Don Marco Daniele.

Ogni anno, il 3 settembre, in concomitanza con l’anniversario della strage di via Carini, ritornano le iniziative per ricordarne le vittime – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Per questo anniversario, l’Amministrazione Comunale e il Museo Storico “Beccari”, insieme ai cittadini vogheresi, vogliono rendere omaggio ad un fatto tragico della storia italiana. Voghera non dimentica, e rivolge un momento di preghiera e riflessione, onorando il ricordo di un uomo valoroso, Generale dei Carabinieri, Prefetto e servitore dello Stato, che, insieme alla moglie, ha perso la vita per contrastare il fenomeno mafioso. La cerimonia commemorativa è un riconoscimento per il sacrificio al dovere di tutte le vittime a servizio dello Stato e della società civile. Invitiamo la nostra città a partecipare”.

Con questa cerimonia commemorativa si ricorda un fatto tragico, che ha segnato parecchio la storia nel corso degli anni – afferma il Vicesindaco e Assessore con delega ai musei Simona Virgilio -. Si tratta di un momento di riflessione e di insegnamento, rivolto a tutti, alle scuole e anche alle nuove generazioni, poiché si deve continuare a ricordare per non dimenticare e bisogna rendere omaggio a chi ha lottato per i principi importanti. Anche a scuola si impara a conoscere fatti storici e tematiche delicate come quella della mafia. L’Amministrazione Comunale, attraverso l’associazione Amici del Museo Storico Giuseppe Beccari, propone il servizio di didattica e promozione del Museo Storico e delle sue collezioni che rappresentano un patrimonio culturale e storico che si trova nella nostra città, ma rappresenta un’eccellenza a livello internazionale. Ringrazio in primis la signora Giuseppina Beccari, direttrice del museo, e l’associazione per l’impegno e la sinergia messa in atto per portare avanti l’organizzazione di questa cerimonia importante”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre