PIZZALE 29/08/2022: Torna Ambrogio Maestri & Friends. Grande evento a Porana il 3 settembre
PIZZALE – Il mese di Settembre parte con un grande evento in Chiesa a Porana: Sabato 3, alle ore 21, torna infatti a cantare per la sua gente, nel luogo in cui è stato fondato il suo Fan Club ufficiale, il grande baritono pavese Ambrogio Maestri.
“Era da anni che in effetti non tornavo qui a Porana e mi fa un gran piacere – spiega il cantante – , anche perché con gli amici di Porana Eventi e gli Amici della Lirica dell’Oltrepo vogliamo ricordare chi ha fatto parte per anni di questi eventi benefici, attraverso i concerti lirici organizzati sul territorio, e ora è andato avanti, a miglior vita”. Il concerto è infatti dedicato alla memoria di quattro grandi musicisti e compagni di tanti concerti: il baritono Loris Lapi, il violinista Guido Torciani, il violinista e cantastorie Raffaele Nobile, il pianista e direttore d’orchestra Ennio Poggi. “Purtroppo sono quattro amici che ci hanno lasciato nel periodo terribile della pandemia è non è stato possibile organizzare qualcosa di importante dedicato a loro – spiega Diego Bianchi, organizzatore dell’evento con Porana Eventi –. Cercheremo di rimediare da questo mese e ogni anno, ad inizio Settembre, appena il nostro Ambrogio potrà, libero dagli impegni internazionali, vogliamo dar vita ad una serata evento, chiamata appunto Ambrogio maestri & friends, in cui Ambrogio chiama a raccolta tanti amici della lirica per abbinare il bel canto alla solidarietà e al ricordo. Perché è attraverso il ricordo che questi nostri musicisti che ci hanno lasciato continueranno a rivivere, immaginandoli ancora lì, accanto al pianoforte, di fronte al pubblico di sempre”.
Oltre ad Ambrogio Maestri, accompagnati dal maestro Enrico Zucca al pianoforte e da Luca Torciani e Mariagrazia Guerra ai violini, si esibiranno i soprano Sally Kliine, Marta Leung, Maria Giovanna Michelini, Lorena Valle, e i tenori Cherubino Boscolo, Carlo Checchi, Giampaolo Guazzotti. Saranno eseguite celebri arie liriche e Ambrogio Maestri non mancherà di sorprendere il suo amato pubblico con qualche bella divagazione nella canzone popolare italiana. Durante la serata verrà anche festeggiato in musica Don Cesare De Paoli, parroco dell’Unità Pastorale di Lungavilla comprendente anche Porana con la bella chiesetta neogotica di S. Crispino: sarà l’occasione per tributargli un grande grazie per i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale. Al termine è previsto un rinfresco per salutare tutti i musicisti e fare festa insieme, sull’onda dei ricordi.
L’ingresso è ad offerta, fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Per info e prenotazioni 389.2566296 o info@poranaeventi.it. L’associazione è anche su facebook e instagram per tutte le novità ed aggiornamenti.
Commenti