VOGHERA 20/07/2022: Alleanza Civica ricorda l’uccisione di El Boussetaoui. Polemiche con l’Amministrazione comunale sulla sicurezza
VOGHERA – Alleanza Civica per Voghera pubblicai n occasione dell’anniversario dei fatti di Piazza Meardi avvenuti il 20 luglio del 2021 con l’uccisione del marocchino Youns El Boussetaoui.
Con il comunicato la formazione politica guidata da Pier Ezi Ghezzi punta a ricordare l’evento che vide coinvolto l’allora assessore alla sicurezza Masio Adriatici, che uccise Boussettoui con un colpo di pistola dopo essere stato atterrato con un pugno di fronte al bar Ligure.
Scrive Alleanza Civica.
“Esattamente un anno fa, un colpo di pistola sparato da un uomo delle istituzioni, l’assessore alla sicurezza Avv. Adriatici, uccideva il cittadino marocchino El Boussetaoui. Il fatto di sangue nato dalla volontà di sostituirsi alle forze dell’ordine nella gestione della sicurezza sociale, ha causato la morte violenta di una persona per mano di un uomo delle istituzioni. Un pubblico ufficiale che invece di garantire il rispetto delle regole le ha violate.”
Prosegue Alleanza Civica: “Voghera è stata proiettata per mesi sulla stampa nazionale come città violenta, per mano di chi la città doveva invece proteggere. La Giunta non mostrò alcuna umanità verso chi perse la vita, chiusa dentro sè stessa a difendere l’indifendibile, dimostrandosi incapace di gestire con dignità la morte di un uomo. L’uccisione non è stata un fatto privato, perché avvenuto e rivendicato nell’esercizio delle funzioni assessorili.”
“Le “chat della vergogna” – prosegue il comunicato -, rivelarono poi la grande distanza dalla città e la mancanza di etica di alcuni degli amministratori verso i vogheresi. L’ episodio, tragico, ha dato l’avvio a fatti di inusitata violenza provocati da chi aveva costruito una campagna mediatica senza precedenti contro l’uso delle armi. La magistratura ha poi messo fine alle violenze, alcune di queste effettuate contro simpatizzanti di Alleanza Civica. Così almeno ci auguriamo.”
“Voghera non è ancora una città sicura – aggiunge Alleanza Civica -, dove le famiglie possono con serenità muoversi nelle strade: i fatti degli ultimi giorni ne sono la prova. Occorre, da parte di chi governa, determinazione e trasparenza nel raggiungere gli obiettivi che si è data nel programma. Occorre, soprattutto, conoscere il territorio, le sue povertà e le sue tensioni, per poter poi individuare gli strumenti per garantire una vera prevenzione comprensiva di recupero”.
La formazione politica conclude. “Alleanza Civica è vicina alla famiglia di El Bosseraoui, ha fiducia nell’operato della magistratura affinché il processo faccia luce sulle responsabilità della sua morte. Contemporaneamente chiede alla Amministrazione Comunale di affrontare con serietà e determinazione il tema della sicurezza sociale per consentire ai vogheresi quella serenità di cui hanno bisogno per vivere bene.”
Commenti