VOGHERA 15/07/2022: “Alta Valle Staffora – Immagini dal passato”. In uscita il libro di Fabio Draghi e Fabio Tordi
VOGHERA – Un mondo che non c’è più, se non nei ricordi: è ciò che traspare e fuoriesce dalle immagini di questo volume. Fotografie di paesaggi ora mutati, almeno in parte; di tradizioni talora dimenticate; di feste; di lavori che al giorno d’oggi non hanno ragion d’essere; di edifici di cui nulla è rimasto; di momenti di intimità familiare. Le radici, insomma, di chi è nato o cresciuto nei luoghi riportati nel libro. Un mondo che non c’è più, ma dal quale proveniamo e senza il quale non potremmo essere ciò che siamo. L’ alta Valle Staffora, com’era ieri e come vive, appunto, nei ricordi. È nell’orgoglio e nella commozione di chi la ama, riguardandone il passato con occhi lucidi e colmi di affetto.
E’ questa la presentazione del libro, fresco di stampa, per le edizioni Primula, dal titolo “Alta Valle Staffora – Immagini dal passato”.
Autori del volume sono Fabio Draghi e Fabio Tordi, due vogheresi amanti del territorio.
“Nel saggio di 178 pagine ci sono oltre 400 immagini, per un terzo foto di privati che hanno aperto i loro album di famiglia”, spiegano gli autori.
Per la presentazione del libro sono in programma diversi incontri pubblici, che si terranno nelle seguenti date: venerdì 5 agosto ore 21 a Brallo; sabato 6 agosto ore 21 a Pian del Poggio e martedì 9 agosto ore 21 a Pregola.
Commenti