VOGHERA 09/07/2022: Autoscala mancante al Comando Vigili del Fuoco di Voghera. L’Udc presenta un’interrogazione in Senato
VOGHERA – Dopo l’apripista dell’Italia del Rispetto, anche l’Udc di Voghera si occupa della questione dell’autoscala che manca a Voghera (che ospita la caserma) e su tutto il (vasto) territorio di competenza dei vigili del fuoco iriensi
E così i consiglieri comunali Nicola Affronti, Antonio Califano ed Elisa Piombini hanno sensibilizzato il Senatore Antonio Saccone alla presentazione di un’interrogazione parlamentare al riguardo della mancata dotazione del mezzo al Comando dei Vigili del Fuoco di Voghera. L’interrogazione è stata formalmente depositata in Senato il 28 giugno scorso.
<<Ringraziamo innanzitutto il Senatore e portavoce nazionale dell’UDC Antonio Saccone per la disponibilità dimostrataci>> dichiarano Affronti e Califano.
<<Ci sembrava doveroso sollecitare il Ministero dell’Interno, per via dei nostri rappresentanti parlamentari, rispetto a questo grande problema che attanaglia il nostro Comando locale da diverso tempo. Il tema più volte emerso soprattutto in occasione di interventi dei VVF che necessitavano di autoscala ed hanno dovuto attenderla da Pavia o Milano. Eran già state fatte promesse al distaccamento di Voghera da altri esponenti politici negli anni scorsi, ma ad oggi non si vedono sul territorio risultati concreti. Da qui l’idea di portare all’attenzione con un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese il problema che crea non pochi disagi e ritardi nei soccorsi per questo come udc abbiamo ritenuto di sollecitare le Istituzioni competenti. La mancata dotazione dell’autoscala non garantisce infatti ai cittadini un servizio sicuro ed efficace, esponendo gli stessi Vigili del Fuoco a forti rischi sul lavoro, dovendo intervenire utilizzando altri mezzi a disposizione, meno efficaci e maggiormente esposti a pericoli. L’auspicio dunque è che il ministero intervenga a colmare quanto prima questa importante e grave mancanza per la nostra Città>>.
Dell’Autoscala si era già pubblicamente interessato (oltre a Fabio Aquilini, leader dell’Italia del Rispetto, nell’oramai lontano 2019… che ora sta organizzando una petizione popolare) anche il parlamentare vogherese Cristian Romaniello, allora dei 5 Stelle (ora dei verdi europei).
Insieme a lui, ma sottotraccia lo hanno altri politici locali (pochi anni fa si vociferava di un accordo tra diversi comuni dell’Oltrepo pavese per una “colletta” per comprarne una tuti assieme).
Ma nessun risultato – incredibilmente vista l”urgenza della materia – è mai stato raggiunto.
Che ora si la volta buona?
Commenti