SALICE TERME 04/07/2022: Movida e alcol. Controlli straordinari dei carabinieri nelle località del divertimento notturno
SALICE TERME – “La crescente diffusione dell’uso di bevande alcoliche tra le nuove generazioni rappresenta un campanello di un forte allarme sociale per le implicazioni sanitarie e sociali che ne derivano, aggravate, soprattutto, dal preoccupante abbassamento dell’età di inizio dell’assunzione di tali bevande, cui si somma anche il pericoloso fenomeno del “binge drinking”, ovvero il consumo di più bevande alcoliche in un’unica occasione al solo scopo di alterare lo stato psico-fisico fino allo stordimento e all’intossicazione”.
E’ con queste parole del Comando Generale dell’Arma, che i carabinieri della Compagnia di Voghera, in concomitanza con la stagione estiva hanno dato il via ad una serie di controlli per arginare il pericoloso fenomeno.
E così, nel fine settimana, i militari di Voghera, supportati dal personale del Nas di Cremona, hanno effettuato, nella località turistica di Salice Terme, un servizio straordinario di controllo del territorio.
L’operazione ha consentito di eseguire posti di controllo lungo le principali arterie stradali della località, con il controllo di un centinaio di persone, di cui 14 sanzionate per infrazioni al Codice della strada, rilevate anche per “guida in stato di ebbrezza alcolica”.
Con i NAS di Cremona sono stati controllati numerosi locali e posti di ritrovo per giovani, al fine di verificare il rispetto delle norme per l’esercizio di somministrazione di bevande ed alimenti al pubblico.
In tale contesto sono state elevate sanzioni amministrative per un totale 6.000 euro.
A proposito di eccesso nel consumo dell’alcol, nella notte fra domenica e lunedì a Salice Terme, intorno alle 3, sono stati soccorsi dal 118 un 21enne e un 23enne per “intossicazione etilica”. I due giovani sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Voghera.
Il servizio dei carabinieri si è concluso invece con l’arresto di un cittadino straniero, E. H. 32enne residente nell’Alessandrino, il quale, mentre rincasava a bordo della propria autovettura, ha tentato di eludere il dispositivo di controllo.
Ne è nato un inseguimento che si è concluso in maniera maldestra in Tortona, dove il veicolo infatti è andato sbattere contro un portone in legno di una proprietà privata.
Lo straniero, sceso incolume da veicolo, ha opposto anche resistenza ai militari, aggredendoli e minacciandoli prima di essere immobilizzato e tratto in arresto.
Commenti