RIVANAZZANO 29/07/2022: Fotografia e pittura. Al parco Brugnatelli il Circolo fotoamatori in agosto organizza due mostre
RIVANAZZANO – In occasione della festa patronale di Rivanazzano Terme il Circolo fotoamatori rivanazzanese continua la sua attività organizzando una giornata dedicata a due diverse forme artistiche: la pittura e la fotografia.
La giornata si terrà domenica 7 agosto nella nuova sede del Circolo: “Il Castelletto” all’interno del Parco Brugnatelli.
Il programma prevede l’esposizione dal titolo “Velate svelate”, con gli scatti di Massimo Fassina. “A corredo della mostra – spiega la Presidente di Circolo Laura Disperati -, nel parco Brugnatelli verrà organizzato dall’artista, dalle ore 15.30, uno shooting fotografico animato dalla presenza delle due modelle professioniste Ilaria de Simone e Anna Haholkina.”
L’iniziativa sarà totalmente gratuita, previa iscrizione in loco dalle ore 15.
A questo primo evento come detto se ne aggiungerà un secondo. All’esterno del Castelletto verrà infatti allestita la mostra di pittura a cura di Noemi Ferrari dal titolo “Passioni e colori”.
L’inaugurazione si terrà alle ore 11.30.
La mostra di fotografie sarà inaugurata domenica 7 agosto alle ore 11.30 e durerà fino a Martedì 13 Settembre 2022 con i seguenti orari: Domenica 07/08/22; 11.30 – 22.00; Lunedì 08/08/22
20.30 – 22.30; e tutti i Martedì 21.00 – 22.00
La mostra di pittura di Noemi Ferrari si terrà da domenica 7 Agosto 2022 a Martedì 30 Agosto 2022 con i seguenti orari: Domenica 07/08/22 11.30 – 22.00; Lunedì 08/08/22; 20.30 – 22.30 e tutti i Martedi 21.00 – 22 (apertura su appuntamento chiamando il 348 6080734)
MASSIMO FASSINA
Massimo Fassina nasce a Vigevano, vive da sempre a Cassolnovo.
Giovanissimo viene notato per la sua propensione al disegno e alla pittura. Studia gli antichi maestri e si appassiona all’ Arte in generale. Ha 12 anni quando gli viene regalata dalla Nonna la sua prima macchina fotografica, una polaroid. L’ Amore per questo mezzo è immediato e non l’abbandonerà più! Sarà socio fondatore del Gruppo Fotoamatori Cassolesi e protagonista nel panorama dei concorsi Fiaf Nazionali ed Internazionali. Negli anni novanta sposta la sua attenzione su una ricerca personale, su una fotografia tematica concettuale e di ricerca, alle coloriture a mano sui più disparati supporti, affianca l’uso del foro stenopeico e si avvia nell’era digitale convivendo con l’analogico senza tensioni o dubbi. Ritiene da sempre tutto questo un mezzo, il fine rimarrà sempre e solo la Fotografia…
NOEMI FERRARI
Noemi Ferrari ha alle spalle un’attività pittorica appassionata e fervente, ormai da quasi vent’anni di studio e lavoro. Il suo percorso artistico fonda le basi sull’amore per i colori, per le emozioni che essi suscitano, su un rapporto diretto e spontaneo con il reale, sempre sincero e schietto, mai forzato. I suoi più importanti maestri sono gli impressionisti che ha studiato con passione e cura, la natura capace di far vibrare le corde dell’anima e gli animali amici sinceri come la sua pittura. Il suo lavoro si basa su uso accurato del colore, nelle sue varie sfaccettature, sullo studio della forma come espressione del reale. L’autrice dedicatasi a diversi anni a momenti di lavoro e di studio, ora vorrebbe con forza realizzare questa mostra per riappropriarsi del proprio percorso artistico.
Commenti