PAVIA 27/07/2022: Nuova viabilità per il Pronto Soccorso. La nuova soluzione è comoda ma la segnaletica stradale non è per nulla sufficiente. Ecco cosa serve FOTO VIDEO
PAVIA – Nella giornata di ieri, nella tardo pomeriggio, vogheranews.it ha pubblicato un VIDEO (vedi sotto) che mostra la nuova viabilità per arrivare al Pronto soccorso del San Matteo di Pavia (e al Dea del Policlinico), così come al vicino Cnao.
In poche ore, a dimostrazione della grande necessità della popolazione di conoscere in modo concreto come arrivare all’Ospedale, il video ha superato le 10mila visualizzazioni (questa mattina siamo arrivati a quasi 13mila).
SEGNALETICA GRAVEMENTE INSUFFICIENTE
In merito alla nuova viabilità occorre però dire alcune cose, in particolare per sollevare le problematiche relative alla segnaletica installata all’interno di questo nuovo percorso.
LA NUOVA ROTONDA
Tenendo presente che tutto ruota attorno alla nuova rotonda creata all’incrocio fra via Ferrata (su cui sorge il cavalcavia sulla tangenziale Ovest uscita Istituti universitari), con il tratto di strada in entrata e uscita alla tangenziale ovest direzione Milano, sia arrivando dalla tangenziale, che dal cavalcavia di via Fornace, che dalla città, lungo via Taramelli, la segnaletica sulla rotonda è assai carente.
Sulla rotatoria infatti – come si vede anche dalle foto (n 1, 3 ma anche 8 e 4) ci sono solo delle piccole indicazioni… formate da un cartello “Deviazione” (con scritta nera su sfondo giallo), cui è stato affiancato “Pronto Soccorso” scritto (in nero su sfondo bianco) su un piccolo foglio da stampante.
Come è possibile immaginare, tale indicazioni non sono sufficienti a indicare in modo chiaro ed efficace la nuova giusta via per raggiungere un servizio così importate come il Pronto Soccorso, in particolare per tutti coloro che ancora non sono venuti a conoscenza, magari leggendo i giornali, della sostanziale modifica alla circolazione.
URGE INTERVENTO IMMEDIATO
Alla luce di ciò, è auspicabile che venga fatto un intervento immediato (proprio in questi primi giorni di introduzione delle novità sarebbe necessario farlo!) su tale segnaletica: così da rendere il più chiaro possibile a chi arriva magari in emergenza.
CARTELLI ANCHE IN TANGENZIALE
Trovandosi poi la nuova strada nelle immediate vicinanze dell’uscita della Tangenziale Ovest, uscita “Istituti universitari” (foto n 2 e 7), sarebbe anche opportuno che sulla medesima Tangenziale venisse inserita (sin da subito anche in via provvisoria… ma chiara) l’indicazione per il Pronto Soccorso.
UN ALTRO CARTELLO
Per completare l’opera di informazione attraverso i cartelli stradali, per rendere il tutto definitivamente chiaro, servirebbe pure un cartello “Pronto Soccorso” (foto n 5) ad uso di chi esce dalla Tangenziale Ovest, direzione Milano, svincolo “Istituti istituti universitari”.
CORDOLO DI SICUREZZA
Provvedimento quest’ultimo che andrebbe infine accompagnato dal posizionamento di un cordolo sulla mezzeria della rampa della Tangenziale (foto n 6) , onde evitare che le auto imbocchino la nuova strada per il Pronto soccorso senza andare alla nuova rotonda ma tagliando la strada, peraltro in un punto pericoloso poiché in prossimità di una stretta curva.
CAOS VIA CAMPEGGI
A dimostrazione delle oggettive difficoltà per chi tenta di arrivare al Pronto Soccorso e all’Ospedale Dea del San Matteo, c’è il via vai di auto che in queste ore cercano di raggiungere il nosocomio da via Campeggi (foto n 8), la strada che prima conduceva direttamente all’ospedale ma che ora è stata trasformata in strada a “senso unico”, “in uscita” dal polo sanitario.
Per tale motivo, molto opportunamente il Comune ha disposto lo stazionamento fisso di una pattuglia della polizia locale in tale punto della circolazione, al fine di fornire indicazioni sulla nuova viabilità a chi arriva ignaro delle modifiche.
Un gran lavoro quello fatto degli agenti in questi giorni, che sarebbe però reso più leggero se, sin da subito, si predisponesse una buona e chiara segnaletica stradale.
PIU’ SOTTO IL NOSTRO VIDEO
Commenti