VOGHERA 16/06/2022: Troppe spine in una presa elettrica. Principio d’incendio in un appartamento di via Mazzini. L’intervento dei vigili del fuoco evita il peggio
VOGHERA – Un principio d’incendio potenzialmente molto pericoloso si è verificato questa mattina in un’abitazione di via Mazzini a Voghera.
L’allarme è scattato intorno alle 10 quando i vicini di casa hanno visto uscire del fumo dalle finestre di uno degli appartamenti del palazzo, il cui proprietario era momentaneamente assente.
Quando i vigili del fuoco sono arrivati per entrare sono dovuti passare da un balcone. Una volta in casa però si sono trovati di fronte ad un muro di fumo nero come la pece, che ha reso ostico l’intervento, soprattutto nella fase della ricerca del punto di origine del rogo.
L’esperienza ha portato i pompieri vicino alla televisione e allo stereo, dove effettivamente c’era il focolaio. All’interno di una nicchia i pompieri hanno anche trovato la causa: diverse spine attaccate ad un’unica presa che si erano surriscaldate dando vita all’incendio.
Fortuna ha voluto che il relativamente piccolo rogo in corso si era sviluppato in una zona in cui c’era poca aria, e quindi non era stato alimentato così tanto da “scoppiare” e intaccare tutto ciò che stava attorno agli elettrodomestici collegati alla presa.
L’incendio dopo la scoperta del punto di origine è stato spento in poco tempo, consentendo così la messa in sicurezza dell’appartamento e dell’intero palazzo.
Evitato il peggio, è bene ricordare i consigli dei vigili fuoco: ossia di non attaccare mai troppe spine ad una singola presa, questo perchè possono generarsi dei surriscaldamenti che possono portare ad un incendio .
Sul posto, oltre i vigili del fuoco anche la polizia locale, che ha provveduto a bloccare l’ingresso alla via Mazzini.
Commenti