VOGHERA 13/06/2022: Raccolta rifiuti. Contro il degrado Pagnotta propone di rafforzare le isole ecologiche
VOGHERA – L’ex candidato sindaco Carmelo Pagnotta interviene sulla raccolta dei rifiuti nella città di Voghera.
Pagnotta analizza la situazione attuale e propone anche la sua soluzione.
Scrive l’ex esponente della lista civica “Scuola”. “L’introduzione dei bidoni elettronici per il conferimento dei rifiuti solidi urbani non è risultata una scelta vincente. È evidente, infatti, come anche i non residenti e dunque, anche chi non è in possesso di una scheda magnetica per aprire i bidoni elettronici produca rifiuti. Pensiamo per un attimo ai senza tetto o a quanti, non avendo fissa dimora, vivono in città o nelle periferie della stessa, insomma, parliamo di persone che sono sprovviste di schede per l’apertura dei bidoni ma, al tempo stesso, producono spazzatura che va
obbligatoriamente smaltita, esigenza questa, che si acuisce nei periodi estivi dove i rifiuti, per via delle alte temperature, diventano ancor più maleodoranti producendo al contempo un enorme quantitativo di virus, batteri, microbi ed insetti.”
Prosegue Pagnotta. “Nonostante i continui sforzi e il costante controllo della Polizia Municipale nonché il lavoro proficuo degli operatori dell’ASM, non è raro trovare sacchetti e rifiuti un po’ dappertutto. Ad oggi, differenziare i rifiuti più che una scelta, è l’unica strada perseguibile per un mondo più pulito e più ecosostenibile.”
Poi la proposta. “Pertanto, a mio avviso, senza pensare a scelte innovative che spesso sono irrealizzabili, basterebbe rafforzare le già esistenti isole ecologiche composte dai vari cassonetti per l’umido, per la plastica, per il vetro, per la carta e per l’indifferenziata che consentirebbero a tutti di conferire i rifiuti, senza limiti e restrizioni”, conclude Carmelo Pagnotta.
Commenti