VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/06/2022: Scolaresca fa visita al “Nonno Giardiniere”. Guido Schiavo li ringrazia pubblicamente

Giugno 10
11:05 2022

VOGHERAGuido Schiavo, il “nonno giardiniere” di Voghera che per anni si è occupato delle aiuole sulla rotonda di via Verdi/XX Settembre, piantando rose ed altri fiori (e regalandone molti a chi passava), ringrazia gli alunni dell’istituto Galilei che nei giorni scorsi, guidati da una delle professoresse, gli hanno fatto visita.

Sono stato molto contento e colpito di quell’ improvvisa visita – dice entusiasta l’ultranovantenne -. Non mi aspettavo che venissero da me così tanti ragazzi… e non mi aspettavo neanche che conoscessero di me così tante cose. Ringrazio tutti di cuore”.

Guido Schiavo nel corso degli ultimi anni è salito agli onori delle cronache, anche nazionali, per la sua dedizione alla cura del verde pubblico nella zona della città in cui vive e dove aveva la sua attività.

Schiavo è stato protagonista anche di diverse battaglie civili, come quella contro il degrado della vicina piazza del Castello o quella per la realizzazione in città di un monumento in ricordo di tutti i carabinieri caduti in servizio (progetto poi sfumato), essendo lui stato per anni carabiniere in servizio a Voghera (prima del congedo per infortunio, successivamente ha gestito un negozio di ricambi auto con sede in via XX Settembre vicino alla rotonda). 

E proprio quando era ancora carabiniere Schiavo è stato testimone diretto di un fatto storico che verrà celebrato domani in stazione e in Duomo. Il carabiniere Schiavo infatti fu tra i primi ad arrivare sulla tragedia ferroviaria che si verificò il 31 Maggio del 1962. Un episodio che il 90enne racconta – insieme a tante altre storie di una vita lunga e a tratti avventurosa – a chi lo va a trovare sul marciapiede della rotonda di via Verdi, dove per anni ha coltivato le sue amate rose (e persino i girasoli!), e dove spesso di mattina si reca ancora, nonostante gli acciacchi degli anni, le difficoltà a camminare e l’ossigeno che lo aiuta a respirare.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre