VOGHERA 08/06/2022: Varate le indicazioni per il nuovo Piano cimiteriale. Al suo interno la creazione del cimitero degli animali d’affezione. Fra le novità: la città avrà un cimitero islamico
VOGHERA – Nuovo passo (forse quello decisivo) verso la creazione in città del cimitero degli animali. Nella giornata di ieri è stato approvato un indirizzo di giunta per la ricerca del soggetto che dovrà redigere il nuovo Piano cimiteriale, destinato all’ampliamento dei cimiteri vogheresi.
Ebbene, all’interno di questo piano c’è espressamente l’indicazione della creazione di un cimitero per gli animali. Altra novità per i cimiteri cittadini è la presenza nel Piano della creazione di una sezione cimiteriale dedicata al culto islamico.
Il progetto è passato sia in una riunione di maggioranza lunedì, sia nella Giunta di ieri, dove il Piano è stato ufficializzato.
La decisione del Comune è arrivata dopo gli incontri avvenuti fra l’Amministrazione comunale e l’esponente del movimento civico L’Italia del Rispetto, Fabio Aquilini, che nei mesi scorsi aveva lanciato una petizione popolare riuscendo a raccogliere oltre 800 firme a favore del progetto.
A seguire da vicino la vicenda del cimitero degli animali e la relativa procedura per arrivarci, sono gli esponenti di Fratelli d’Italia presenti all’intero dell’amministrazione Garlaschelli.
Quanto al Piano cimiteriale in generale interviene l’assessore ai servizi sociali.
“Avevamo detto fin da subito che sui cimiteri avremmo dedicato una particolare attenzione – dichiara Federico Taverna, a destra nella foto -. Con questa delibera intendiamo avviare un iter che ci possa portare ad un ammodernamento dei nostri cimiteri sia da un punto di vista strutturale che amministrativo. Dopo ormai oltre 10 anni – aggiunge Taverna – è arrivato il momento di studiare una nuova pianificazione che tenga in considerazione le nuove richieste proponendo un’offerta adeguata. Come primo atto avevamo aggiornato, su mia richiesta, le tariffe totalmente fuori mercato, ora andiamo verso importanti novità come ad esempio l’ipotesi di vendita delle cappelle dismesse della parte storica del cimitero e molto altro ancora”.
Sul cimitero degli animali interviene il consigliere comunale e segretario cittadini di Fratelli d’Italia.
” In questa revisione del piano cimiteriale – spiega Vincenzo Giugliano – saranno inseriti alcuni importanti obiettivi che tengono conto anche di non poche richieste arrivate da tanti nostri concittadini. Fra questi l’individuazione di un’ulteriore area dedicata agli animali d’affezione. Mentre un altro intervento importante – aggiunge – sarà l’individuazione di un’area dedicata al cimitero islamico. Tutto ciò – conclude Giugliano – nell’ambito di un’Amministrazione che punta ad ascoltare e a comprendere le necessità della cittadinanza in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti”.
“La gestione del cimitero è un importante indice di valutazione di qualsiasi amministrazione – aggiunge infine il consigliere Matteo Giovanetti -. Abbiamo discusso e lungo e ci siamo confrontati sugli obiettivi del nuovo piano, e a livello politico stiamo dando un importante segnale di attenzione e cura per un luogo di assoluto rispetto che però necessita di essere migliorato e adeguato ai tempi moderni”.
Commenti