VOGHERA 01/06/2022: 60° Anniversario del disastro ferroviario. Sabato 11 le celebrazioni. Il programma
VOGHERA – L’11 giugno 2022 prossimo la Città ricorderà il 60° dalla tragedia che, il 31 Maggio del 1962, sconvolse la stazione ferroviaria di Voghera e l’Italia tutta.
Ne danno notizia la sindaca Paola Garlaschelli e l’assessore alla Cultura Carlo Fugini.
Sabato 11 alle ore 9.30 ci sarà il ritrovo alla Stazione Ferroviaria, sul Terzo binario dove si verificò l’immane e sanguinoso scontro fra due treni, per la deposizione di una corona d’alloro alla targa commemorativa.
Alle ore 10 in Duomo si terrà la celebrazione della S. Messa in suffragio delle vittime. Saranno presenti la sig.ra Agnese vedova Angelo Porro, vittima a solo 29 anni; Daniela Gritti, superstite del vagone maledetto, la Sig.ra Anna Torti vedova Pernetti “Pioniere della Croce Rossa Italiana” , e Onorina Oldani, infermiera presente in Ospedale per i soccorsi.
Durante la messa i nomi delle vittime saranno letti dal giornalista Diego Bianchi. Mentre Laura Anselmi leggerà la poesia del padre Giulio Cesare Anselmi. Saranno presenti anche il Coro dell’Unitre e Luigi Zerba.
LA TRAGEDIA
Il 31 Maggio è una data tristemente legata alla storia della nostra città. Il ricordo corre inevitabilmente a quella notte calda del 1962 quando 64 persone persero la loro vita e molte rimasero ferite a causa di uno dei peggiori disastri ferroviari del nostro Paese. Erano le 02:35 quando Il treno merci proveniente da Milano travolse, sul binario 3, la coda dell’accellerato 1391, composto in gran parte da villeggianti diretti in Riviera Ligure. Ancora vivissima nella mente dei concittadini la dolorosa memoria di quell’alba di sangue, quando i feriti giungevano nel locale nosocomio, quando i militari intervenivano per liberare i corpi dalle lamiere, quando i volontari accorrevano da tutto il nostro Oltrepo per donare il sangue nella neonata AVIS di Voghera. L’orrore di quelle drammatiche ore creò sgomento e commozione in tutta Italia. Una folla imponente partecipò ai funerali in Duomo alla presenza del presidente della repubblica Segni e del Presidente del Consiglio Fanfani. L’amministrazione comunale con la città di Voghera vuole ricordare quel giorno con estremo rispetto verso tutte le vittime e i loro parenti. (dal sito del comune)
Commenti