PAVIA 06/06/2022: Carabinieri. 208° anno dalla fondazione. All’Arma pavese un monumento dalla Città e una scultura di Bressani
PAVIA – In occasione della cerimonia per il 208° annuale di fondazione dell’Arma Dei Carabinieri, svoltasi oggi anche a Pavia, in piazza San Pietro in Ciel D’oro, l’Amministrazione comunale di Pavia ha deciso di regalare una scultura realizzata con pietre provenienti dalla Torre Civica.
“Questo monumento – ha detto il sindaco Fabrizio Fracassi – ha una doppia, meritevole valenza: intende essere riconoscimento e ringraziamento per lo straordinario lavoro svolto dai Carabinieri, ma anche fonte di memoria storica per la nostra Città.”
Sempre durante la cerimonia, a testimonianza della vicinanza tra l’Arma e il territorio, l’artista pavese Stefano Bressani, ha donato un’opera dedicata ai Carabinieri, che sarà conservata negli uffici del Comando Provinciale di Pavia.
L’artista pavese è conosciuto per aver esposto le proprie opere in una mostra ufficiale di Picasso nel 2015, nonché al Festival del Cinema e alla Biennale di Venezia, ove vinse il premio speciale “Open Art Laguna 2016” con la sua prima opera monumentale da esterno.
Bressani ha inteso donare al Fondo Assistenza Previdenza e Premi per il personale dell’Arma, in occasione del 208° annuale di fondazione della benemerita, l’opera denominata “Testa d’Artista”, costituita da una scultura con stoffa di abbigliamento, con chiari richiami ai Carabinieri cui è dedicata.
Commenti