BRALLO 23/06/2022: Appennino Bike Tour arriva in Lombardia. La quarta tappa al Brallo di Pregola. Presentata l’Alta Ciclovia dell’Oltrepò Pavese
BRALLO – Dopo la partenza in Liguria con le prime tappe ad Altare (21 giugno) e Rossiglione e Ronco Scrivia (22 giugno), arriva in Lombardia, a Brallo di Pregola, la quinta edizione dell’Appennino Bike Tour, la campagna sulla ciclovia di 3100 chilometri che dalla Liguria alla Sicilia, in un mese, attraverserà oltre trecento comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette.
Organizzata da Legambiente e Vivi Appennino con Misura, la campagna ha l’obiettivo di realizzare e attrezzare un percorso ciclabile per promuovere le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.
A Brallo di Pregola dopo i saluti istituzionali del sindaco Piergiacomo Giuliano Gualdana, di Alessandra Bonfanti, Legambiente e Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino è stata presentata la CicloAPPennino, l’app realizzata da Misura che darà informazioni sempre aggiornate sul tracciato ed è stata presentata la guida cartacea “Appennino Bike Tour” a cura di Sebastiano Venneri che racconta i luoghi più belli che si possono visitare lungo il tracciato.
È stata inoltre presentata l’Alta Ciclovia dell’Oltrepò Pavese, due nuovi tracciati di diversa lunghezza e difficoltà realizzati da Romano Alidori, in forza al circolo di Legambiente Voghera Oltrepò Pavese, che permetteranno di raggiungere la ciclovia dell’Appennino e la Greenway utilizzando strade secondarie più sicure e panoramiche.
Per l’amministrazione comunale è stato il Sindaco del Comune di Brallo a salutare i partecipanti alla pedalata e a sottoscrivere il Manifesto per la democrazia energetica promosso da Legambiente e Kyoto Club che chiede di superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica fatto da grandi impianti alimentati a combustibili fossili, inquinanti e climalteranti a favore di una produzione da fonti rinnovabili e diffusa.
La mattinata si è conclusa con una pedalata collettiva su un percorso ad anello che ha toccato le aree naturalistiche attorno a Brallo di Pregola.
Commenti