VOGHERA 30/05/2022: Arrivata l’ammiraglia. In dotazione ai carabinieri della Compagnia iriense l’Alfa Giulia. Il mezzo è operativo da sabato
VOGHERA – Chi vuole bene alle forze dell’ordine e alle forze che in generale garantiscono la sicurezza, e ne riconosce l’importanza nella società (carabinieri, polizia… ma anche, mutatis mutandis, alle altre forze pubbliche come ad esempio i vigili del fuoco) un po’ soffre. Soffre nel vederle muoversi sul territorio a bordo di mezzi non adeguati al ruolo e alle esigenze di servizio: mezzi piccoli, non abbastanza potenti… mezzi, come detto, non adeguati, soprattutto se messi a confronto con i ‘boldi’ che spesso vengono impiegati dai malviventi quando entrano in azione.
Per questo motivo risulta una notizia (positiva) quella dell’arrivo in città di un mezzo che pochi, in contesti di provincia come quello iriense, hanno a disposizione.
Da sabato è infatti pienamente operativa in città (dopo Pavia e Vigevano) l’Alfa Giulia della Compagnia carabinieri. Si tratta, come molti sanno, dell’ammiraglia della casa automobilistica italiana: una 2000 turbo benzina da 200 cavalli e oltre 230 chilometri all’ora di velocità massima.
L’auto è entrata nelle dotazioni del Nucleo operativo radiomobile della caserma dei carabinieri e ad avere il privilegio di metterla per primi in strada, nel pomeriggio di Sabato, sono stati, l’appuntato Andrea Zaccaria e il capo equipaggio, vice brigadiere, Giuseppe Calabrese.
L’auto ovviamente è equipaggiata per le attività operative di pronto intervento, quindi: vetri blindati e anti sfondamento, faro notturno, pannello informativo variabile sollevabile e cella di sicurezza (singola) blindata, in cui alloggiare l’eventuale fermato/arrestato.
La Giulia è l’ultimo mezzo di servizio in ordine di tempo in arrivo alla Compagnia carabinieri di Voghera, guidata dal tenente colonello Giuseppe Pinto. Prima di questa sono state ottenute le Jeep per le zone collinari ed anche le due moto Ducati Multistrada.
Come detto all’inizio, è sempre positiva la notizia di nuove strumentazioni fornite alle forze dell’ordine, come i carabinieri in questo caso.
L’augurio quindi è che anche le altre forze dello Stato di stanza in città, non solo dell’ordine, vengano dotate di mezzi sempre più adeguati. Alla mente, in tal senso, sovviene sempre la mancanza in città (ma a servizio di tutto l’Oltrepo pavese occidentale e montano) dell’autoscala dei vigili del fuoco: un mezzo come spiegato molte volte da vogheranews.it indispensabile per garantire soccorso efficace e immediato alla popolazione, quando le condizioni sono difficili e non sono affrontabili con i mezzi tradizionali.
Commenti