VOGHERA 23/05/2022: Il TCI presenta. “Il castello delle meraviglie. Dal Bramantino alla Camera Obscura”. Sabato 28 maggio alle 14.30
VOGHERA – Sabato 28 maggio alle ore 14.30, la sezione di Voghera del Touring Club Italiano propone un tour guidato al Castello Visconteo della città alla scoperta dei suoi tesori. I visitatori potranno entrare nella “stanza delle meraviglie”: la prima Camera Obscura stabile esistente in Italia, realizzata da Beppe Bolchi nella torre nord-ovest dell’edificio con la collaborazione dell’associazione Spazio53.
Grazie al foro stenopeico (pin-hole) di cui si avvale, perfezionato e descritto nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e utilizzato da Canaletto e dai pittori veneti del Settecento per le vedute prospettiche, verrà proiettata sulla parete opposta al foro l’immagine nitida, seppur capovolta, della cupola del Duomo di Voghera e dei giardini e dei palazzi antistanti il Castello. Un nuovo modo di vedere la realtà grazie ad una tecnica antica, che permetterà a tutti di trovarsi all’interno di una primordiale macchina fotografica.
La visita si completerà con un percorso nelle sale del Castello ripercorrendo le varie fasi che ha attraversato: da fortezza nel XIV secolo a palazzo nobiliare fino a carcere. All’interno, cicli di affreschi di epoche differenti testimoniano le trasformazioni e i riutilizzi della struttura. Tra tutti spicca per qualità pittorica il ciclo dedicato alle Muse, realizzato dal Bramantino nei primi anni del Cinquecento. Il pittore, protagonista del Rinascimento lombardo, è stato oggetto di recenti studi e di una importante mostra che si è tenuta al Castello Sforzesco di Milano nel 2012.
In tale occasione Giovanni Agosti, storico dell’arte e uno dei curatori dell’allestimento, si era così espresso: «Le Muse di Voghera, apici cromatici del Bramantino, non hanno ancora conquistato il rango che si meritano nelle vicende figurative italiane intorno all’anno 1500: l’inaccessibilità del castello e la scoperta relativamente recente non devono impedire che […] si ritaglino il posto dovuto tra i capolavori dell’arte in Lombardia».
Il Touring Club offre così un’occasione di approfondimento.
Per info e prenotazioni: consolivogheratci@gmail.com
Commenti