VOGHERA 12/05/2022: Una rotatoria cittadina dedicata ai Caduti dei Vigili del fuoco. Il sì della Giunta
VOGHERA – La città di Voghera avrà una rotatoria dedicata ai vigili del fuoco. O meglio, avrà una rotatoria dedicata ai “Caduti dei vigili del fuoco”.
A deciderlo, come si apprende dall’Albo pretorio del comune, è stata la Giunta comunale nel corso di una delle ultime riunioni.
La rotatoria in oggetto è quella che, per così dire, collega le cinque strade a sud ovest della città: corso Rosselli, viale Martiri, via Tortona, via Cattaneo e via Santi.
L’intitolazione è stata chiesta al Comune dai Vigili fuoco di stanza in città, il cui distaccamento, guidato da Mariano Oliviero, è dedicato proprio ad un vigile del fuoco caduto in servizio: Davide Achilli, morto la notte del 12 agosto del 2009 nel corso dello spegnimento di un incendio in un cascinale nel comune di Romagnese.
L’intitolazione della rotonda a Voghera arriva dopo quella di Alessandria, città in cui nella notte tra il 4 e il 5 novembre del 2019, durante un intervento, sono morti ben 3 pompieri.
Il successivo passo all’intitolazione sarà quello di cercare di dotare la medesima rotonda di un monumento, di un cippo, o di un qualcosa di commemorativo che renda visibile la particolare dedica della rotonda a coloro che la percorreranno.
Commenti