VOGHERA 11/05/2022: Inaugurata e aperta al pubblico la mostra di abiti Valentino allestita dal Comune al Teatro Sociale. Resterà aperta fino al 5 giugno
VOGHERA – Puntuale alle 11, dopo un piccolo prologo riservato ai giornalisti, ha riaperto al pubblico, senza restrizioni, dopo 36 anni di serrata forzata, il Teatro Sociale di Voghera. Lo ha fatto in occasione della mostra “Abiti in scena” straordinariamente dedicata dal Comune al suo concittadino illustre Valentino Garavani per il suo 90º compleanno.
All’inaugurazione la sindaca Paola Garlaschelli con l’assessora alla cultura Maria Cristina Malvicini e il resto dell’amministrazione comunale, le autorità civili e militari, e l’onorevole Elena Lucchini (durante la cerimonia di inaugurazione anche la donazione allo stilista delle “Chiavi della Città”)
Nella straordinaria cornice dei un teatro quasi completamente restaurato, l’eccezionale allestimento scelto direttamente della casa Valentino.
Un’installazione ‘site specific’ popolata dalle creazioni che Valentino ha realizzato dagli anni ‘60 a tutti gli anni 2000.
Sul palco 12 abiti rossi… 12 modelli di Alta moda e Pret a porter, a cui, dai palchi, rispondono 36 abiti provenienti dall’archivio, florilegio di stili che hanno saputo ognuno incarnare lo spirito del proprio tempo.
Fra questi, il completo lungo in jersey rosso indossato da Ornella Muti nell’inverno 89/90; il completo a due pezzi indossato da Audrey Hepburn nell’estate del 1969; e l’abito lungo in organza e seta gialla, risalente alla primavera estate del 1993, indossato da Claudia Schiffer.
In onore della città iriense, in un dei palchi della seconda di fila, anche l’abito lungo in organza e chiffon bianco stampato a motivo orchidea rosa, realizzato da Lina Magistrali, storica première vogherese di Valentino.
Dopo il taglio del nastro, l’apertura del Teatro ai vogheresi, che, fino agli inizi di giugno, si potranno finalmente riappropriare di uno dei monumenti più importanti della città iriense.
La mostra “Abiti in scena” resterà aperta fino al 5 Giugno 2022 nei seguenti fine settimana:
• dal 12 al 15 maggio
• dal 20 a 22 maggio
• dal 27 al 29 maggio
• dal 2 al 5 giugno
Gli orari sono: 10.00 – 12.30 e 16.30 – 19.00 ultimo ingresso ore 12 e 18.30.
Commenti