VOGHERA 10/05/2022: Rischio sismico. Interventi alle scuole e al Ponte Rosso
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento sismico delle palestre della scuola media statale “Don Orione” di via Aldo Moro, appartenente all’istituto comprensivo “Pertini” di via Marsala.
Un intervento dal valore complessivo di 440mila euro, con finanziamento interamente fatto con fondi dell’Unione Europea attraverso il Ministero dell’Interno (è inserito tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.)
L’intervento antisismico delle due palestre si baserà sulla linea già realizzata durante il primo lotto di lavori e sarà realizzato mediante il collegamento dei nodi travi/pilastri, la creazione di piani rigidi delle strutture orizzontali e la realizzazione di opere di controventamento in carpenteria metallica. Gli interventi si faranno in estate per terminare entro la fine dell’autunno 2022.
In tema di antisismica, sono invece già corso i lavori al Ponte Rosso.
Il manufatto, risalente al 1973 sta ricevendo opere di consolidamento nella parte sottostante. Il tutto grazie ad un finanziamento regionale dell’importo complessivo di 100mila euro per l’anno 2021. Le opere dovranno essere completata entro il 30 novembre di quest’anno.
Commenti