RIVANAZZANO 09/05/2022: Elezioni comunali. Alice Zelaschi si candida e presenta squadra e programma
RIVANAZZANO – C’è anche Alice Zelaschi nella corsa a sindaco, il prossimo 12 giugno nel comune di Rivazzano Terme. Ventiquattro anni, appartenente ad una famiglia molto nota in paese, rivanazzanese da più generazioni, Alice Zelaschi è titolare dell’azienda agricola fondata dai genitori. Svolge inoltre attività di docenza e da poco ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università Cattolica di Piacenza.
Nella presentazione dice di sé: “Il mio stile di vita è sobrio, amo la mia famiglia, l’agricoltura ed il lavoro dei campi che pratico con passione fin da bambina.”
Politicamente parlando, spiega. “Ho iniziato la mia attività come militante del partito della Lega ed in questi anni ho accresciuto il mio impegno nel partito fino a ricoprire il ruolo di Coordinatore Provinciale dei Giovani della Lega.”
Nel 2017 è stata eletta con 514 preferenze, ed in virtù di esse ricopre “il ruolo di Assessore con delega all’Agricoltura e rapporti con le Associazioni di categoria del Comune di Rivanazzano Terme.”
“Alle elezioni comunali del 12 giugno – dichiara – mi sento pronta a candidarmi a Sindaco e a svolgere con impegno e responsabilità un incarico così importante per dare un segnale di reale cambiamento nella prossima amministrazione del Comune. Per me fare politica – aggiunge – significa mettersi al servizio degli altri per il perseguimento del bene comune, del benessere sociale e del rispetto dell’ambiente, non per mestiere e per fini personali. “
Ed è con questo spirito che si è messa a capo della Lista Uniti per Riva.
“È una squadra fortemente radicata nella società rivanazzanese – precisa Alice Zelaschi nella presentazione -, fatta di persone serie e competenti che hanno già dimostrato il proprio valore in ambito professionale, civico ed anche amministrativo.”
Il gruppo è formato da donne e uomini di varie età, categorie sociali, “con diversificate professionalità, esperienze e capacità individuali, uniti dagli stessi valori ed ideali e dalla forte volontà di governare al meglio il Paese che tutti amiamo e in cui viviamo.
I 12 candidati? Eccoli.
Elisabetta Bevilacqua, 51 anni, Commerciante;
Antonella Maini, 57 anni, Coordinatore Infermieristico Terapia Intensiva Neonatale;
Loretta Rizzotti, 55 anni, Architetto, libero professionista;
Ileana Passadore, 44 anni, Dirigente Biologo presso ASST Pavia;
Beatrice Le Caldare, 25 anni, Perito Agrario, studentessa di CTF ed imprenditrice artigiana;
Sara Leggio, 23 anni, infermiera presso ICS Maugeri Pavia;
Tommaso Craviotto, 69 anni, Perito Agrario e professionista sportivo;
Giuseppe Roffi, 59 anni, Consulente di direzione in ambito HR;
Giuliano Giordano Barberis, 62 anni, dirigente d’azienda;
Paolo Chiavarino, 48 anni, Professionista nel settore trasporti e logistica;
Marco Renati, 37 anni, Operaio specializzato in agricoltura;
Edoardo Salvadeo, 32 anni, Professionista nel settore finanziario.
Venendo al programma Zelaschi spiega.
“La nostra azione sarà volta a valorizzare tutte le potenzialità del territorio, con un percorso condiviso con gli elettori in un clima di apertura e collaborazione, basato sulla volontà e la capacità di rinnovamento, senza denigrare il lavoro degli altri. Per noi le persone contano e faremo dell’ascolto, della condivisione e della trasparenza i punti cardinali su cui portare avanti il nostro mandato per una Rivanazzano Terme più viva.”
La proposta amministrativa di Uniti per Riva “guarda al futuro, perché il nostro tessuto economico e sociale ha potenzialità inespresse che l’amministrazione comunale ha il dovere di rilanciare.”
Diversi i punti “tecnici” del Programma della candidata 24enne.
Trasparenza e comunicazione; Digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione; Attenzione e rispetto per l’Ambiente; Sicurezza e senso civico; Sviluppo organico del territorio e del paese; Aggregazione e socialità per tutte le fasce di età; Cultura e divertimento; Rilancio turistico e del commercio di prossimità; Supporto alle categorie più fragili; Investimenti Sport e tempo libero; Valorizzazione settore agricolo; Urbanistica e viabilità.
“Il nostro programma conclude Zelaschi – non si articola in una serie di promesse elettorali più o meno fattibili, ma intende stabilire le linee guida sulla base delle quali lavoreremo nei prossimi 5 anni.”
I punti fondamentali, che verranno illustrati in modo dettagliato durante la presentazione della lista Giovedì 19 maggio alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme.
Commenti