CASEI GEROLA 20/05/2022: A fuoco capannone dell’area industriale
CASEI GEROLA
Dalle prime ore di questa mattina brucia un capannone della zona industriale, ex zuccherificio, di Casei. Sul posto vigili del fuoco, Arpa, carabinieri e Comune.
L’incendio è scoppiato intorno alle quattro. Il titolare ha spiegato ai giornalisti che l’allarme è scattato quando si sono attivati i sensori antincendio. Subito dopo è intervenuto il custode, che abita all’interno dell’impianto e che ha chiamato i soccorsi.
Sul posto sono stati fatti convergere diversi mezzi dei vigili del fuoco (nello specifico, dalla sede centrale di Pavia ,dal distaccamento di Voghera e dai distaccamenti dei Vigili del Fuoco Volontari di Robbio e Mortara, sono arrivate 4 Abp, autobotteserbatoio, 3 Aps, autopompaserbatoio, e l’autoscala) e i carabinieri.
Al capannone anche l’Arpa, che ha attivato il monitoraggio dell’aria.
Per quanto riguarda il contenuto dei capannoni, la struttura è della ditta Re Vetro, che svolge attività di recupero vetro e una piccola attività di separazione di rifiuti generici. La proprietà ha spiegato ancora che sarebbero andati a fuoco i residui della separazione del vetro e che all’interno ci sarebbe pochissima plastica.
Sul posto anche la vice sindaca Rosanna Ferrari, che segue l’evolversi della situazione minuto per minuto tenendo i contatti con la proprietà e i “soccorsi”.
Il Sindaco Leonardo Tartara ha scritto su Facebook
“È in corso un incendio presso l’area industriale di via Fermi. Sono stato sul posto e ho comunicato coi Vigili del Fuoco e con le autorità. Le fiamme sono spente e l’incendio è sotto controllo. Il fumo va prevalentemente in direzione nord. Sentita ATS la raccomandazione, nel caso in cui il fumo investa abitazioni o luoghi di lavoro è di tenere le finestre chiuse per evitare irritazioni.”
Commenti