VOGHERA 27/04/2022: Oltrepò Experience. A Spazio53 gli scatti di Fabio Draghi
VOGHERA – Nuova mostra nelle vetrine dell’associazione culturale Spazio 53, con sede nello studio fotografico di Guido Colla di piazza Duomo. Lo spazio espositivo “Portfolio in Vetrina”, dedicato ai soci del sodalizio, è a vista dalla magnifica cornice del cortile dell’ex albergo del Leon d’Oro.
È stata allestita da sabato scorso una nuova esposizione con le immagini di Fabio Draghi dal titolo “Oltrepò experience” avente ad oggetto le fotografie realizzate in varie zone dell’Oltrepò pavese.
Il giorno inizia alle tenui luci dell’aurora e si chiude alle calde luci del crepuscolo. Sono i magic moments durante i quali si possono meglio ammirare i paesaggi, apprezzandone linee e sfumature, dove i particolari risaltano e le emozioni ci avvolgono. L’Oltrepò come terra meravigliosa, alle porte di casa, ricca di panorami mozzafiato proprio in quei momenti. Castelli, chiese, borghi e natura incontaminata sono le peculiarità della zona. Questo è il territorio dove l’autore degli scatti è cresciuto ed a cui ha dedicato quasi mezzo secolo di vita.
Ma chi è l’autore di questa mostra? Fabio Draghi da una quindicina di anni si è appassionato all’arte della fotografia, dedicandosi principalmente alla montagna e soprattutto al territorio dell’Oltrepò pavese, cercando di realizzare scatti emozionali di luoghi che lo contraddistinguono. Socio dell’associazione Spazio 53, ha partecipato a numerose collettive.
Due sono invece le mostre fotografiche cittadine a cui ha partecipato: Passaggi invisibili allestita al Castello Visconteo nel 2017 esponendo unitamente ad Arnaldo Calanca e Guido Colla in riferimento ad alcuni luoghi abbandonati e Voghera nel Lockdown alla sala “Luisa Pagano” nel 2020. È anche uno storico locale per passione realizzando una quindicina di saggi sulle diverse realtà del territorio.
«Credo fermamente in questi luoghi dove sono cresciuto sin da bambino, luoghi lontani dal turismo di massa, con ricche risorse ancora da scoprire e che spesso noi ‘di casa’ non riusciamo a vedere, mentre chi viene ‘da fuori’, i cosiddetti foresti nel dialetto locale, ne colgono possibilità di sviluppo e di investimento».
L’esposizione che ha il patrocinio del Comune di Voghera e UNICEF sarà esposta sino a sabato 4 giugno.
Commenti