VOGHERA 22/04/2022: 25 Aprile. Il programma della celebrazione comunale
VOGHERA – L’Amministrazione di Voghera invita la comunità cittadina a partecipare alle celebrazioni del 25 Aprile, Giornata della Liberazione, e ad esporre il Tricolore.
IL PROGRAMMA
Ore 8.30 Una delegazione con partenza dall’ ingresso della Caserma di Cavalleria, depone le corone commemorative – Monumento ai Caduti di Nassiriya – Lapide a Sandro Pertini (V.le C. Marx) – Lapide a Gino Tarabella (C.so XXVII Marzo) – Monumento Torremenapace – Chiesa Rossa Ore 9.30 Ritrovo al Cimitero Maggiore per deposizione corona commemorativa al Sacrario Caduti Partigiani e Celebrazione Santa Messa (in caso di pioggia la funzione si terrà presso la chiesa della Resurrezione); deposizione corona e omaggio ai Caduti presso il Famedio Ore 10.30 Composizione Corteo e deposizione corona Rondò Carducci – Medaglia d’ Oro al V.M. Franco Quarleri Ore 10.40 Liceo Galilei Sez. Classica «S. Grattoni» – ricordo di Jacopo Dentici Riessioni e letture a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Ore 11.00 Stazione F.S. – Deposizione corona alla Lapide Ferrovieri Caduti per la Libertà Ore 11.15 Monumento ai Caduti Via Ricotti: deposizione corone commemorative.
Proseguimento del corteo per le vie Ricotti, Plana e Grattoni con arrivo in Piazza Duomo dove si terrà l’ omaggio alla bandiera e ai Caduti presso il pronao della Basilica di San Lorenzo Le celebrazioni si concluderanno in Piazza Duomo con il saluto del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale e l’ intervento di Danilo De Biasio – Direttore del Festival dei Diritti Umani («L’invasione russa all’Ucraina e le altre guerre in corso in tutto il mondo rendono ancora più forte il significato di questo 25 aprile: la democrazia è a rischio se non si coltiva la pace, se non si risolvono alla radice i soprusi e le ingiustizie. Il nazionalismo richiama l’odio, la legge del più forte schiaccia le libertà, forme di razzismo avvengono nell’indifferenza. Chi ha liberato l’Italia e l’Europa dal nazi-fascismo – diceva Italo Calvino – voleva un “avvenire più umano, più giusto, più libero e lieto”, afferma De Biasio).
“Il 25 aprile è la Giornata della Liberazione nella quale si ricordano tutte le donne e gli uomini che si sono battuti per garantire la libertà, la democrazia e i diritti civili di cui godiamo oggi. La comunità cittadina è invitata a partecipare alle celebrazioni e ad esporre il tricolore”, spiega il Comune.
Alla cerimonia parteciperà il Corpo musicale città di Voghera e il Coro degli Alpini «Italo Timallo».
Commenti