VOGHERA 14/04/2022: Flash: la storia di Giovanni Parisi. Il documentario di Marco Rosson vince il premio Gemma per il ‘Miglior Docu Legends of Boxing’
VOGHERA – Flash: la storia di Giovanni Parisi, il documentario di Marco Rosson, lo scorso 7 aprile si è aggiudicato il premio ‘Miglior Docu Legends of Boxing’ in occasione del “V Premio Giuliano Gemma & FPI Awards 2021”.
La cerimonia è avvenuta all’interno del Salone d’Onore del CONI, ed il premio è stato conferito al regista Rosson e al produttore Federico Riccardo Rossi, congiuntamente dal Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Flavio D’Ambrosi e dal Presidente CONI Giovani Malagò.
Di seguito la motivazione: “Per un’opera di straordinario valore culturale, umano e sportivo, in cui l’impegno, la passione, il sacrificio ed il senso profondo della rivincita del leggendario Campione di Voghera, da tutti amato, vengono narrati con grande sensibilità e capacità di veicolare, in modo diretto ed efficace, i principi di vita”.
SINOSSI: In tutta la boxe italiana e in tutto lo sport italiano, non esiste una favola sportiva comparabile con la vita del pugile Giovanni Parisi. L’atleta, ex oro olimpico e pluricampione mondiale WBO, soprannominato dai suoi tifosi e ammiratori “Flash”, è da molti considerato come il miglior pugile della storia italiana.
Attraverso il racconto di alcuni persone vicina a Giovanni, grazie alle immagini di repertorio, lo spettatore viene accompagnato nella struggente storia di un uomo che ha dedicato la sua breve, intera e fulminea vita alla nobile arte del pugilato. Combattendo ferocemente contro le plurime avversità presentatisi dalla vita, Parisi è riuscito a sancire la sua leggenda smentendo quello che a prim’impatto sembrava un destino già scritto.
DATI TECNICI
PRODUTTORE: Federico Riccardo Rossi CO-PRODUTTORE: Antonio Perugino REGIA: Marco Rosson SCENEGGIATURA: Federico Riccardo Rossi e Marco Rosson MUSICHE: Christian Tambornini VOCE NARRANTE: Federico Riccardo Rossi CAST: Giovanni Parisi, Giacobbe Fragomeni, Alessandro Duran, Salvatore Cherchi, Livio Lucarno DURATA: 65 minuti
Commenti