VOGHERA 13/04/2022: Tornano i vandalismi ai giardini del Castello. Profonde buche nel terrapieno. Il Comune. Chi vede qualcosa chiami subito la Polizia Locale
VOGHERA – Non c’è pace per i giardini del Castello di Voghera.
Dopo tutto quello che è stato compiuto negli anni scorsi – che VogheraNews.it ha documentato in moltissimi articoli (e quindi: dopo il furto delle essenze; dopo la distruzione del manto erboso e del sistema di irrigazione generale; dopo il lancio di oggetti giù dal terrapieno che porta all’ingresso nord del castello; dopo l’utilizzo dalla medesima montagnola come pista da discesa in caso di neve e da monutain bike in estate… cose che sono all’origine della distruzione dell’erba e delle canaline dell’irrigazione che una volta erano presenti sulla falda del terrapieno), ebbene, dopo tutto ciò, nella giornata di oggi sul medesimo terrapieno sono arrivate, come si vede dalle foto, delle grosse buche… non più quindi delle zolle di erba sollevate come già avvenuto altre volte, ma delle vere e proprie buche profonde una quindicina di centimetri.
L’ennesimo grave atto di vandalismo (cui va aggiunta l’ennesima distruzione delle tegole che ricoprono i due muretti bassi laterali al castello) è già stato rilevato e denunciato alle forze dell’ordine dall’assessorato ai Lavori Pubblici.
“Sono buche fatte apposta sul crinale del castello, deliberatamente, oggi, forse nell’ora di pranzo, poiché stamattina non c’erano!”, racconta l’assessore Giancarlo Gabba.
Che poi aggiunge.
“Questa non è più solo maleducazione. Ma un atto deliberato contro la città stessa e tutti coloro che lavorano per curare un patrimonio comune, come il verde pubblico”.
Per l’assessore, di fronte ai danni (anche economici) fatti ai beni collettivi, non è più solo il tempo delle denunce verbali ma anche delle punizioni a termini di legge.
“Purtroppo – dice ancora l’assessore – per poterli perseguire secondo la legge c’è bisogno di identificare questi vandali. Chiedo pertanto la collaborazione della cittadinanza più sensibile alla tutela del patrimonio collettivo, affinchè, quando vede o s’accorge di quanto sta accadendo, telefoni immediatamente alla Polizia locale… polizia locale che ha già dato la disponibilità non solo a monitorare la zona, ma, non potendo essere sempre presente, anche ad intervenire in caso di chiamata (0383 369.000).”
Per l’assessore occorre sanzionare chiunque si renda artefice di questi scempi.
“Anche se si tratta di minorenni… vanno comunque chiamati a rispondere … attraverso i genitori… di quanto combinato – dice ancora l’assessore -. Già altre volte sono stati identificati dei ragazzini come responsabili dei danni… ma non si è mai andati oltre la ramanzina. Arrivati a questo punto occorre che qualcuno cominci a rifondere i danni fatti al patrimonio collettivo”.
I danni di oggi sono arrivati a distanza di due settimane dall’avvio della sistemazione (dopo quella avviata lo scorso anno) dell’intera area verde di fronte al Castello. Dopo lo sfoltimento e l’eliminazione di alcune zone verdi, sono iniziati i lavori di ripristino erboso, cui seguirà l’inserimento di nuove essenze e la posa della siepe di Bosso. Altri lavori saranno fatti per evitare che le varie zone del giardino tornino ad essere calpestate, come, senza ritengo, è stato fatto negli ultimi 8-10 anni.
ARTICOLI CORRELATI
Commenti