VOGHERA 08/04/2022: Strade. Scavi di cantiere chiusi male. La lamentela di un residente
VOGHERA – “Sembravano spariti ma invece sono tornati. Oltre ad essere brutti da vedere spesso creano problemi e costringono a rifare tutto l’asfalto”.
E’ arrabbiato il vogherese che ci ha segnalato una buca creata da un cantiere e poi rappezzata alla… ‘carlona’.
Questa si trova in via Angelini ma in città ci sono altri esempi. Il più eclatante è in via Piacenza: dove è stata rifatta la fognatura e dove al momento di chiudere il lungo scavo il rattoppo è stato realizzato molto male.
“Forma irregolare. Bordi sfrangiati. Avvallamenti o cedimenti nell’asfalto”, spiega così il problema il residente nella sua segnalazione.
“Sono consapevole che non è colpa del comune che appalta tutti i lavori – aggiunge ancora il vogherese -. Ma chi fa lavori così approssimativi dovrebbe essere chiamato risponderne… e a risarcire”.
Già “risarcire”: perchè se la sistemazione di uno scavo viene fatta a regola d’arte, non solo non dà problemi alla sicurezza della circolazione (vedi ad esempio le preoccupazioni per il recente passaggio della Milano Sanremo), non solo appaga l’occhio, ma consente pure di non dover rifare subito l’intero asfalto della via in cui è stato realizzato il cantiere.
Come dice in conclusione il residente, “per un certo periodo sembrava che questo tipo di rattoppi malfatti fossero spariti. Ma come si deve constatare sono tornati…”
Commenti