PAVIA 07/04/2022: Animali in provincia. Acque della fogna nella Vernavola. Danni gravi all’ecosistema
PAVIA – Per la nostra rubrica “Animali in provincia” riferiamo oggi del grave problema ecologico che si è verificato nei giorni scorsi a Pavia, all’interno della Vernavola (nella foto il Parco).
A causa della rottura di un tratto della fognatura in via Torretta, 1.000 metri cubi al giorno di acque di fogna si sono riversati nella roggia che bagna il capoluogo pavese, con impossibilità di far funzionare l’impianto che porta i liquami urbani e industriali al depuratore di Montefiascone.
Le conseguenze per l’ecosistema della zona sono state pesanti. A causa della concentrazione degli inquinati di fatto è stata momentaneamente azzerata l’attività biologica del corso d’acqua.
I tecnici dell’Asm hanno lavorato per riparare il sistema fognario, così vecchio da rischiare altri cedimenti delle tubature (per questo fra non molto, la data non è ancora nota, cantieri per la sistemazione della fognatura apriranno in via Torretta, via Ferrini, via Fasolo, via Francana, viale Cremona, via San Pietrovia Aldini, via Scarenzio).
Commenti