VOGHERA 31/03/2022: Animali in provincia. La scuola d’infanzia Torremenapace adotta un’arnia
VOGHERA – La scuola d’infanzia Torremenapace, Istituto comprensivo Sandro Pertini di Voghera, ha sempre promosso l’educazione ambientale e il rispetto verso tutti i viventi tramite percorsi educativi specifici quali: la raccolta differenziata, il riciclo creativo, la cura dell’orto scolastico e di due alberi (uno donato dai genitori e uno dal Comune di Voghera).
A tutto questo, lo scorso giugno, si è aggiunta, grazie ad un’iniziativa di tutti i genitori, l’adozione di un’arnia presso l’azienda agricola “Impoggio” situata a Borgoratto Mormorolo.
L’adozione è stata attuata dopo il percorso educativo-didattico intrapreso dalle insegnanti in occasione della giornata mondiale dedicata alle api per spiegare l’importanza che questi insetti rivestono all’interno dell’ecosistema.
Spiega la suola. “È di fondamentale importanza trasmettere ai bambini che è necessario proteggere le api per preservare la biodiversità, garantire l’impollinazione dei fiori e la formazione dei frutti, nonché la produzione del miele, messi sempre più a rischio in conseguenza dei cambiamenti climatici e dell’utilizzo di pesticidi.”
La titolare dell’azienda, la dott.ssa Vicentini Elena, ha anche comunicato ottime notizie sulle api della scuola.
“Cari bambini, mamme e maestre, le api che avete simbolicamente adottato hanno ben superato il freddo inverno e ora sono pronte a lavorare e produrre tanto miele “. Le insegnanti valutano in modo positivo l’esperienza, che ha coinvolto, entusiasmandoli, tutti i piccoli apicoltori.
Commenti