VOGHERA 22/03/2022. Scuola. Alla De Amicis gli incontri su bullismo, cyberbullismo e i pericoli della rete
VOGHERA – Nel mese di marzo, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria De Amicis hanno partecipato agli incontri organizzati dal personale della compagnia dei Carabinieri e della Polizia di Stato di Voghera sul fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dei pericoli della rete.
A illustrare il tema, durante due incontri, sono intervenuti il luogotenente Accetta della Compagnia CC e gli ispettori Palmisano e Zorzan della Polizia di Stato che hanno spiegato agli alunni che cosa intendiamo per bullismo e cyberbullismo, e come sia possibile riconoscerlo nei comportamenti violenti sia a livello fisico che psicologico.
Gli esperti hanno sottolineato l’importanza del rispetto reciproco tra compagni, oltre al rispetto delle regole e che è diritto e dovere, dei bambini e ragazzi, segnalare qualsiasi situazione o episodio di bullismo agli adulti di riferimento, in primo luogo agli insegnanti.
È stato affrontato anche il tema dei rischi connessi all’utilizzo di internet, argomento sul quale gli alunni hanno posto molte domande e raccontato le loro esperienze.
Tutti i bambini si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate e, durante il momento di dialogo e confronto, non sono mancati consigli pratici e risposte esaurienti e chiare sulle loro curiosità.
Le insegnanti valutano positivamente gli incontri, svolti con competenza e professionalità, che hanno lo scopo di diffondere la cultura della legalità e costruire la cittadinanza attiva degli studenti, obiettivo irrinunciabile della scuola.
Commenti