VOGHERA 22/03/2022: Incontro in Biblioteca per la Giornata mondiale della Poesia. Ricordato il ritorno in Città del Concorso Internazionale grazie alla Croce Rossa
VOGHERA – Nella giornata di ieri, lunedì 21 marzo, in occasione della 23ª Giornata mondiale della Poesia, l’associazione Vogheraè, con la collaborazione della libreria Ticinum, ha organizzato un incontro letterario alla Biblioteca civica Ricottiana.
Dal titolo “La poesia oggi: cos’è la poesia oggi? Qual è il suo ruolo nella società? Quali saperi e quali valori trasmette?”, l’incontro ha visto la partecipazione di Amedeo Anelli, poeta e direttore della rivista Kamen e della poetessa Alessandra Paganardi. Ha dialogato con gli ospiti Guido Conti.
In apertura del dibattito, la Croce Rossa di Voghera è intervenuta per presentare il Concorso Internazionale di poesia Città di Voghera, che nell’anno 2022, dopo un breve stop, grazie al patrocinio della Cri, è tornato con nella sua 26ª edizione.
La ‘gara’ culturale è stata illustrata dal fondatore e curatore dell’iniziativa Salvatore Cicciò (volontario della Cri) e dalla presidente della sezione locale della Croce Rossa di Voghera Chiara Fantin.
Cicciò e Fantin si sono detti felici d’aver riportato in vita, sebbene in forma ridotta (senza le sezioni piccoli poeti e il dialetto), una manifestazione importante per la città e per ciò che la poesia rappresenta, in particolare in momenti dolorosi come quelli vissuti oggi in Europa.
Le premiazioni del concorso, è stato ricordato, si terranno durante la Fiera dell’Ascensione, sabato 28 maggio alle ore 15.30 al teatro San Rocco.
Gli elaborati dovranno invece pervenire all’organizzazione entro il 10 aprile, alla mail poesiacittavoghera@gamail.com (info cell al 347 7854348)
ARTICOLI CORRELATI
Commenti