VOGHERA 22/03/2022: Il “Coccodrillo Bianco”. L’album musicale di Marco Cignoli contro la violenza sulle donne
VOGHERA – Si intitola “Coccodrillo Bianco” l’album musicale d’esordio di Marco Cignoli, cantautore e conduttore vogherese. Il progetto è strettamente legato al centro antiviolenza iriense “C.H.I.A.R.A.”: una parte del ricavato delle vendite del CD fisico (disponibile su eBay e presso la libreria UBIK di Voghera, in via Emilia 102) verrà devoluta all’associazione che da anni si occupa di accoglienza, supporto psicologico e consulenza legale per tutte le donne vittime di violenza domestica e non solo.
“Conosco l’Associazione C.H.I.A.R.A. da molti anni e, già in passato, durante alcuni eventi da me presentati, avevo avuto modo di collaborare con le straordinarie volontarie. Tornare a supportare questa realtà così importante e significativa per il territorio è per me una fonte di grande gioia”, spiega Marco Cignoli presentando il progetto. “Abbiamo voluto stampare un numero limitato di copie fisiche del mio disco. Il buon vecchio CD si acquista pochissimo, ma mi sembrava l’occasione giusta per rispolverare un’antica tradizione sostenendo una causa alla quale tengo moltissimo”.
L’album di Cignoli è stato anticipato da alcuni singoli, incluso il brano “Invece scrivo canzoni” che ha scalato la storica classifica dei brani indipendenti più popolari in Italia, stilata dal MEI. Il disco “Coccodrillo Bianco” è stato scritto in diversi anni. I temi trattati (alcuni molto delicati come depressione, ansia, solitudine, amori non corrisposti) vengono in qualche modo esorcizzati attraverso sonorità elettro-dance e synth-pop.
Di questo progetto, l’autorevole rivista musicale Raropiù ha così scritto: “questo disco parla di vita e di libertà, contro la discriminazione e l’omologazione. Marco Cignoli sa come mostrare la sua personalità in questa nuova scena italiana del pop d’autore”.
Commenti