RIVANAZZANO 21/03/2022: Presunti maltrattamenti ai bovini. Dopo la denuncia della Leal la Procura sequestra gli animali
RIVANAZZANO – La Procura di Pavia, in data 17 marzo 2022, ha disposto il sequestro dei bovini di un podere che si trova a Rivanazzano Terme.
La richiesta era stata fatta dalla Lega Antivivisezionista (Leal).
Dal mese di dicembre dello scorso anno la Leal era stata allertata per delle morti di bovini in un allevamento di bovini di razza varzese a Rivanazzano. Dopo una lunga e complessa attività di controlli degli animali l’associazione aveva chiesto il sequestro.
“Le denunce per maltrattamento e la richiesta di sequestro sono state corredate da immagini e video che documentano il profilo sanitario compromesso e le condizioni di estrema magrezza degli animali, la difficoltà di accesso agli abbeveratoi, che impediva agli animali di dissetarsi“, dichiara fra l’altro la Lega Antivisezionista (la proprietà invece ha sempre negato i maltrattamenti).
Ora la Leal, grazie all’aiuto di volontari e associazioni, si sta attivando per trovare a tutti i bovini una collocazione presso dei rifugi per animali liberi o privati che “garantiranno loro una vita finalmente felice e dignitosa, liberi da ogni tipo di sfruttamento.”
Per chi volesse contribuire alle cure e al mantenimento degli animali le coordinate per le donazioni sono specificate al link https://leal.it/donazioni/.
Commenti