PAVIA VOGHERA PROVINCIA 23/03/2022: Animali in provincia. Verni: “Accolte le richieste del M5S, i profughi ucraini non saranno separati dai propri animali d’affezione”
PAVIA VOGHERA PROVINCIA – Per la nostra rubrica “Animali in provincia”, una notizia legata alla tragedia della guerra in Ucraina e ai profughi che stano arrivando in Lombardia e nella provincia di Pavia.
“Lunedì scorso, insieme al collega Fiasconaro, ho scritto all’Assessore Moratti per chiedere che Regione Lombardia erogasse gratuitamente le cure veterinarie necessarie alla somministrazione del vaccino antirabbico, finalizzate al rilascio del passaporto europeo per gli animali di compagnia a tutte quelle famiglie di rifugiati ucraini che, nel fuggire dal proprio Paese, non hanno voluto separarsi dai propri animali d’affezione. Questo affinché all’interno delle strutture d’accoglienza, alle famiglie fosse possibile restare insieme al proprio cane, o al proprio gatto.”
Lo scrive in un comunicato Simone Verni, consigliere regionale, vogherese, del M5S.
“Ieri – – prosegue Verni – l’assessore Moratti ha annunciato di aver dato seguito alle nostre richieste, rendendo noto di aver disposto che i controlli, gli accertamenti sanitari previsti, l’eventuale vaccinazione antirabbica e l’iscrizione nell’anagrafe animali d’affezione regionale siano erogati gratuitamente dalle ATS tramite i Dipartimenti veterinari.”
“Una notizia che accogliamo con gioia e soddisfazione – conclude Verni -. Ringraziamo l’Assessore Moratti per aver ascoltato la richiesta di LAV riportata nella nostra proposta e aver dato alle stesse immediato seguito. Sappiamo quanto è capace di dare all’essere umano la compagnia di un animale che, in particolar modo, non può che essere motivo di conforto, per chi è costretto a vivere una condizione di profonda sofferenza”.
Commenti