OLTREPO PAVESE 21/03/2022: Alta pressione. Bassa umidità. E siccità. E’ allerta incendi Arancione in Oltrepo Pavese. Incendio oggi a Fumo
OLTREPO PAVESE – La Sala Operativa della Protezione civile di Regione Lombardia, coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha emesso un avviso di allerta arancione per rischio incendi boschivi.
“Un vasto campo di alta pressione favorisce condizioni stabili e soleggiate ovunque sul territorio regionale – scrive la Protezione Civile -. Si prevede un graduale calo del tasso di umidità dell’aria, con conseguente grado di pericolo per il rischio Incendi Boschivi in generale rialzo. Si sottolinea che le condizioni meteo-climatiche, il perdurare dell’assenza di precipitazioni e l’umidità del combustibile vegetale in ulteriore diminuzione saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce (in particolare nelle zone con codice colore di allerta arancione).”
“Le condizioni climatiche e il perdurare dell’assenza di precipitazioni – ha comunicato l’assessore regionale Foroni – potrebbero agevolare lo sviluppo di nuovi inneschi su gran parte delle nostre aree boschive. Attualmente la situazione risulta essere sotto controllo: nelle scorse ore sono stati registrati incendi di dimensioni contenute, tuttora spenti o in bonifica grazie alla tempestività d’azione e perfetta sintonia del nostro sistema di AIB regionale con le squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Carabinieri Forestale”.
Fra le aree interessate dall’allerta anche e soprattutto l’Oltrepo’ Pavese.
“Si invita la popolazione – ha aggiunto l’assessore – ad adottare comportamenti corretti e a segnalare alle autorità competenti ogni principio di incendio (112 o Sala Operativa di Protezione civile regionale al numero 800.061.160). Un sentito ringraziamento a tutto il personale impegnato negli interventi”.
COSA NON FARE
La protezione civile evidenzia che, nel periodo di alto rischio incendi boschivi è fatto divieto assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale: di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri; far brillare mine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville; gettare mozziconi accesi al suolo; compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, nonché la combustione, nel luogo di produzione, di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività
agricole e forestali.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti, informarsi costantemente sulle previsioni di rischio Incendi Boschivi e avvisare le Autorità competenti in caso di necessità e/o avvistamento di incendi boschivi.
Segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza: • Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo (COR AIB): 035.611009; • Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160; • Sale Operative Provinciali VVF: 115 o in alternativa il 112.
In tema di incendi, oggi pomeriggio un rogo si è scatenato a Fumo, in località Casa Castellini.
Commenti