VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/02/2022: Strade. Guidatori alticci. “Pirati”. E automobilisti incauti. L’impegno della Polizia Locale a contrasto delle infrazioni al codice

Febbraio 19
10:52 2022

VOGHERA Durante un normale servizio di controllo del territorio, una pattuglia del Pronto Intervento della Polizia Locale di Voghera ha notato una Fiat Punto che procedeva ‘zigzagando’ e a scatti in via Piacenza.

Intimato l’alt al conducente, un 46enne residente nel circondario, è stato subito evidente il suo stato di ebbrezza. Sottoposto a test del “palloncino” è emerso che l’uomo aveva un tasso alcolico nel sangue di quattro volte (circa 2 gr/l) superiore al consentito.

Il veicolo, inoltre, era scoperto dall’assicurazione obbligatoria ed è stato pertanto sottoposto a doppio provvedimento di sequestro amministrativo. Il conducente alla fine è stato deferito all’Autorità giudiziaria per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e la patente gli è stata ritirata.

Quello descritto è uno dei tanti interventi fatti dalla polizia locale di Voghera in ordine alla sicurezza stradale.

Nel territorio iriense la sola Polizia Locale è intervenuta diverse volte negli ultimi tempi, anche per fuga a seguito di un incidente, risalendo ai responsabili.

Ecco i casi più rilevanti.

In data 12/01/2022 intervento per un’autovettura Toyota Yaris condotta da un uomo del 1971 che aveva perso il controllo e urtato una Kia in sosta in via Rosselli.

In data 29/01/2022: l’autovettura Audi condotta da un uomo del 1992 ha abbattuto le transenne parapedonali in piazza San Bovo. Al guidatore sono state contestate fra l’altro le violazioni agli artt. 15 e 141 CdS].

La Polizia locale è poi intervenuta in quattro incedenti con feriti, con il relativo deferimento dei responsabili all’Autorità Giudiziaria e applicazione dei provvedimenti amministrativi sui veicoli ed alle patenti di guida.

Un caso è datato 11/01/2022: quando l’autovettura Ford Fiesta condotta da un uomo del 1955 ha mancato la precedenza all’autovettura Toyota Yaris di un automobilista del 1953. Nel sinistro era rimasta coinvolta anche l’autovettura Peugeot 307 in sosta regolare. Il fatto in via Bellini/via Dentici

Un secondo caso è del 23/01/2022: quando, in via Vittorio Veneto/via Dei Mille, l’autovettura BMW X6 condotta da un guidatore del 1981 ha mancato la precedenza alla Fiat Punto condotta da un guidatore del 1984. Nel sinistro era rimasta coinvolto anche un autocarro Fiat Ducato in sosta.

Un altro caos è del 4/02/2022: con un autocarro Ford Transit che, in via Cagnoni/via Papa Giovanni XXIII, aveva mancato la precedenza ad una Dacia Sandero.

Mentre in data 14/02/2022: una Dacia Duster ha perso il controllo andando a sbattere contro una Suzuki Swift in sosta. Il responsabile del sinistro è stato rintracciato a stretto giro grazie ad una rapida attività investigativa.

L’attività di controllo e prevenzione sulle strade della città da parte della nostra Polizia Locale è fondamentale – commenta l’assessore alla Sicurezza William Tura – ed è portata avanti dai nostri Agenti, ai quali va un plauso, con grande professionalità e puntualità. Non dobbiamo abbassare la guardia rispetto a comportamenti che con ingiustificabile leggerezza possono portare a conseguenze tragiche: per questo, tra le attività della Polizia Locale di Voghera abbiamo indicato come prioritario il controllo stradale e i risultati ottenuti ci dicono che siamo sulla buona strada e dobbiamo continuare con sempre maggior attenzione”.

Si tratta di preoccupanti violazioni al codice della strada – aggiunge il Comandante della Polizia Locale di Voghera Luigi Vella -, comportamenti potenzialmente molto lesivi, quali appunto lo stato d’ebbrezza, l’alterazione dovuta all’uso di sostanze stupefacenti oppure mancati adempimenti amministrativi. Queste situazioni creano spesso, in caso di sinistro stradale, la fuga dei conducenti che cagionano l’evento e infatti dall’inizio dell’anno sono stati ben sei gli eventi di natura infortunistica con conseguente violazione dell’obbligo di fermarsi previsto dall’art. 189 del Codice della Strada. L’individuazione degli autori e dei responsabili è avvenuta grazie al Personale che ha dimostrato sempre grande professionalità, raccogliendo indizi e tracce sul luogo del sinistro in modo minuzioso. Le attività info-investigative svolte dagli Operatori di Polizia Locale hanno portato sempre al risultato sperato, anche grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza e di lettura targhe poste nella città”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre