PAVIA 25/02/2022: Animali in Provincia. Abitanti preoccupati per la sorte dei pesci dopo l’installazione dell’impianto idrovoro in località Chiavica
PAVIA – Preoccupano gli abitanti di località Chiavica a Pavia le conseguenze ecologiche per l’entrata in funzione lungo il Gravellone dell’impianto idrovoro che il Consorzio Est Sesia ha qui realizzato.
Il problema è la poca acqua nel tratto di canale a valle della barriera dotata di pompe.
La conseguenza temuta dai residenti è la possibile moria di pesci che si verifica con la secca del canale fra la chiavica e la confluenza col Ticino.
I residenti chiedono che sia tutelata la fauna ittica e che non venga consentito di abbassare troppo il livello dell’acqua, come accaduto di recente.
Il Consorzio ha risposto che il fenomeno dipende dalle prove in corso per “tarare” il sistema e il suo funzionamento (cosa che prevede la serrata delle chiuse) e che i pesci saranno tutelati.
Il sistema idraulico alla Chiavica, costato 3,5 milioni di euro, è composto da 4 idrovore della portata di 2.500 litri al secondo ciascuna. La sua funzione è quella, in caso di piena, di prelevare l’acqua dal Gravellone e di scaricarla verso il Borgo basso, per evitare si allaghino San Martino Siccomario e Travacò.
Commenti