VOGHERA OLTREPO 13/01/2022: Ponti chiusi. Cantieri prorogati. Code e ‘Montagne russe’. Non finiscono mai i disagi sulle strade. Ma qualche ‘gioia’ c’è
VOGHERA – Mai una gioia (quasi mai). L’universo delle strade della provincia di Pavia, fra incidenti quotidiani e dissesti, non dà molte soddisfazioni ai residenti e agli automobilisti in genere.
Prendendo in considerazione principalmente l’Oltrepo vogherese e limitrofi, in ordine di importanza e serietà del problema si deve necessariamente partire dal blocco della circolazione lungo la ex Sp206 per la chiusura del ponte della Gerola.
PONTE DELLA GEROLA: APERTURA RIMANDATA
Il collegamento ‘veloce’ con la Lomellina è interrotto dal cantiere che dovrebbe rifare il fondo, eliminando (finalmente) il porfido e inserendo il più ‘moderno’ asfalto.
Ebbene, il nuovo gestore del viadotto, l’Anas, ha prorogato l’ordinanza di chiusura sino al 30 gennaio. Una notizia che, per ovvi motivi, sta mettendo in grave difficoltà i residenti dei comuni interessati.
All’origine della proroga ritardi dovuti anche a intoppi burocratici (due appalti passati andati deserti), eventi sfortunati (furti ripetuti di materiali) e cause contingenti (come i ritardi nella consegna di materiali edili causa pandemia economica).
VOGHERA: SENSO UNICO ALTERNATO IN VIA PIACENZA
Passando a Voghera, va ricordata la partenza del cantiere in via Piacenza, che sta già provocando code e disagi.
Il cantiere in atto è quello per il completamento della rete fognaria nel tratto più periferico della strada. La durata sarà di circa 2 mesi, durante i quali si procederà a senso unico alternato, disciplinato dal lunedì al venerdì da semaforo e movieri. La buona notizia è che, per chi non ha esigenze ‘commerciali’, si possono evitare le code passando dalla tangenziale, che corre parallela.
BRESSANA: MONTAGNE RUSSE SULLA SP35
Facendo ora un salto nel casteggiano, va assolutamente segnalato lo stato pietoso in cui versa la Sp35, in particolare nel tratto del cavalcavia sulla ferrovia, nel comune di Bressana. Qui sono tornate le ‘montagne russe’. Come era già avvenuto in passato la massicciata ha pesantemente ceduto, provocando dossi e cunette profondi e crepe nell’asfalto: una situazione che nel corso dei mesi si è fatta rischiosa, sia per la circolazione in sé, che per l’integrità dei mezzi in transito. Ovviamente l’auspicio è che un nuovo intervento venga fatto al più presto.
AUTOVELOX: ELIMINATO QUELLO DI MONTEBELLO
Considerando gli autovelox oramai parte integrante della viabilità provinciale, è necessario ricordare che l’autovelox ex provinciale presente sulla bretella Voghera-Casteggio, nel comune di Montebello, è stato eliminato. Il motivo è che il nuovo gestore della tratta, l’Anas, non lo ha considerato strategico, come invece aveva fatto l’anno scorso la Provincia. In merito all’apparecchio va rilevato che sono ancora in loco i grossi cartelli che lo indicano.
TANGENZIALE VOGHERA-CASTEGGIO: RIFATTO IL MANTO
A proposito di gioie e dolori relativi alle strade provinciali, è giusto e sacrosanto concludere con una bella “notizia”. Non va infatti dimenticato che il 2021 si è chiuso con la sistemazione di gran parte della tangenziale/bretella Voghera-Casteggio. Con il passaggio della tratta all’Anas si sono infatti completati i lavori (iniziati dalla Provincia) che erano attesi da anni. Cantieri hanno oggettivamente eliminato la maggior parte dei guai che affliggevano la strada.
Anche se va rilevato che sul ponte nei pressi dell’albero della Piccola Vedetta Lombarda, quello scalino troppo alto, per chi procede in direzione Casteggio, e che fa sobbalzare molto i mezzi in transito, è rimasto.
ANCORA TROPPI INCIDENTI: A CAUSARLI NON LE CONDIZIONI DELLE STRADE MA IL NON RISPETTO DELLE NORME
Finiamo ricordando che le strade pavesi sono quotidianamente afflitte da un numero enorme di incidenti. Incidenti che solo in minima parte dipendono dalle condizioni delle strade. Più spesso sono conseguenza di comportamenti scorretti da parte dei guidatori. A tal proposito, oltre ad una maggiore correttezza degli automobilisti, è auspicabile che venga intensificata la presenza delle forze dell’ordine lungo le strade.
Commenti