VOGHERA 27/01/2022: Auto allestita per gli arresti. La polizia locale sempre più impegnata sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico
VOGHERA – Sempre meno “vigili”. Sempre meno “pizzardoni”. Sempre più “poliziotti”.
La polizia locale di Voghera da qualche giorno ha in dotazione una nuova auto di servizio. Non un mezzo di locomozione qualsiasi ma uno strumento che sembra voler esprimere un concetto nuovo di polizia locale: ossia un corpo sempre più attivo sul territorio come presidio di sicurezza e di ordine pubblico.
Il mezzo in dotazione infatti è allestito appositamente per effettuare degli arresti. Per questo è dotato, all’interno dell’abitacolo, di “cellula di sicurezza”: un allestimento utile a ottenere un contenimento del soggetto eventualmente fermato, efficace e sicuro, sia per gli agenti che per il fermato stesso (si tratta nello specifico del SecurWall, una lastra di policarbonato trasparente antisfondamento e antieffrazione che divide il sedile posteriore, dove viene fatto sedere il fermato, da quelli anteriori. Il mezzo è anche dotato di manette ancorate al sedile).
Con questa scelta il comando sembra quindi andare incontro alle esigenze operative venutesi a creare nel tempo in città ma anche alle richieste della cittadinanza di una polizia locale sempre più attiva sul fronte dell’ordine pubblico e della sicurezza.
“Esprimo personale soddisfazione per un’acquisto che tutela, innanzitutto, la sicurezza dei Nostri agenti nell’esercizio delle proprie mansioni quotidiane – commenta l’assessore alla Sicurezza William Tura -. Il Comandante Vella ha dimostrato con questa scelta concreta attenzione alle esigenze degli operanti in totale linea con gli obiettivi della Nostra amministrazione. Ben fatto!”
L’impegno di spesa del Comune per l’allestimento di questo mezzo, una jeep Renegade, costo del mezzo a parte è di circa 8 mila euro (3.300 euro solo per il “SecurWall”).
Uno degli obiettivi nei quali sarà utilizzato è la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti di fronte alle scuole.
Commenti