VOGHERA 18/01/2022: Modellismo. Per la sesta volta un Diorama ferroviario del vogherese Mario Diani va sulla rivista “I Treni”
VOGHERA – Per la sesta volta il vogherese Mario Diani, volto… voce nota di Radio Voghera negli anni ruggenti della musica leggera italiana, è riuscito a far pubblicare sulla rivista nazionale “I Treni” (mensile in edicola in questi giorni con il numero 454 del gennaio 2022), una sua nuova realizzazione: un suo diorama raffigurante scene di vita ferroviaria.
Questa volta Dinai ha ricreato una rimessa per locomotive, (“ispirata, come di dice lui, a quella di Voghera”).
“Per la realizzazione di questa rimessa mi sono ispirato a quella della mia città – racconta nella rivista -. Dopo essermi documentato con foto dal vero, ho individuato una struttura che faceva al caso mio.”
Diani ha lavorato in collaborazione con il fotografo vogherese Guido Colla, che oltre a fare le immagini pubblicate su I Treni ha partecipato ad alcuni momenti della realizzazione.
“Con l’abilità del fotografo Guido Colla siamo riusciti a ricreare alcune scene di vita lavorativa all’interno della rimessa – spiega l’autore -: come l’operaio che ritocca la vernice di una carrozza e un altro che sta controllando una locomotiva 685… per anni accantonata (ce n’erano tante a Voghera negli anni 70) che mi piace immaginare stia per essere inviata all’officina per essere rimessa in funzione.”
Come detto questa è la sesta pubblicazione nazionale di Mario Diani. Era già accaduto con il Plastico della Fontana, pubblicato sul numero 393 de “I Treni” (ed esposto anche durate la 633esima Fiera della ascensione di Voghera, in occasione del centenario delle Officine ferroviarie di Voghera, foto sotto). Ed era accaduto con il diorama del Casello della linea Voghera-Piacenza, pubblicato sul n° 418 della rivista; ed anche con la Casa cantoniera di Sannazzaro de’ Burgondi sulla linea Pavia-Alessandria, pubblicato sul n° 434 de “I Treni”. Sono seguite, prima di quest’ultima, le pubblicazioni sulle riviste 438 dell’agosto 2020 e 446 dell’aprile 2021. Un bel record per il modellista vogherese.
Commenti