VOGHERA 11/01/2022: Pensionato in arresto cardiaco al mercato. Agente della Polizia Locale gli pratica il massaggio cardiaco e lo rianima
VOGHERA – Un 84enne questa mattina in Piazza Duomo ha rischiato di morire a seguito di un arresto cardiaco.
Il pensionato è stato salvato dal provvidenziale intervento di un agente della polizia locale che era in servizio durante il mercato settimanale.
L’agente è stato chiamato da alcuni passanti che gli hanno indicato, sotto i portici, nei pressi dell’ingresso del Municipio, un uomo riverso a terra.
L’agente ha subito fatto a chiamare i soccorsi con il numero unico di emergenza 112, e nel frattempo si è adoperato per soccorrere il malcapitato.
Seguendo le indicazioni del centralino dell’Areu, l’agente ha effettuato il massaggio cardiaco fino a quando l’ottantaquattrenne non ha ripreso a respirare.
Dopo pochi minuti sono arrivati l’automedica e l’ambulanza della croce rossa, che hanno preso in carico l’uomo e l’hanno portato in ospedale.
Sono stati momenti di vera tensione quelli vissuti oggi alle 11.30 circa in Piazza Duomo a Voghera. Ma tutto fortunatamente sembra essere finito bene. L’agente che è intervenuto si chiama Claudio Spalla, è responsabile dei controlli al mercato ed è distaccato presso l’ufficio Tributi del Comune. Dopo l’intervento è rimasto ancora al lavoro, emotivamente provato ma consapevole di aver contribuito a salvare una vita.
Commenti